Il Museumgrandtour, il più esteso Sistema Museale Territoriale della Regione Lazio, festeggerà i suoi vent’anni di attività con il ricco calendario di eventi gratuiti che, dall’11 al 26 maggio, ricopriranno le peculiarità del multiforme paesaggio culturale esteso dai Castelli Romani e Prenestini all’Alta Valle del Sacco.
Questa prima edizione primaverile si aprirà ripercorrendo i tesori museali e culturali di 10 Comuni dell’area tramite un itinerario sviluppato per ricoprire un’intera giornata, interamente dedicato alle storie dei Comuni che verranno svelate sotto nuove chiavi di lettura.
Saranno opportunità imperdibili per tutti gli appassionati di storia, arte, archeologia e natura per riscoprire il proprio patrimonio.
A partire da Sabato 11 maggio, il primo grande evento sarà tenuto al Museo delle Geoscienze a Rocca di Papa con l’inaugurazione della mostra “Amber Art, un viaggio fra Scienza e Bellezza”.
A seguire, il giorno dopo ci si sposterà a Colleferro alla scoperta della fabbrica Bombrini Parodi Delfino e dei suoi edifici, ultimati negli anni Trenta sulla base dei progetti dell’ingegnere Riccardo Morandi.
La settimana successiva ricomincia l’itinerario da Monte Porzio Catone per Sabato 18 maggio, al Museo del Vino da poco inaugurato, e l’evento speciale riguarderà la degustazione e la scoperta dei vini del territorio.
Gli ultimi due giorni, Sabato 25 e Domenica 26 maggio, gli itinerari saranno rispettivamente la Stipe votiva di Pantanacci a Lanuvio, normalmente inaccessibile al pubblico, e la passeggiata storica a Rocca di Cave tramite le navette gratuite che percorreranno musei, siti archeologici e centri storici lungo il tragitto che collega Capranica Prenestina a Rocca di Cave.
Sabato 11 maggio: Rocca Priora – Rocca di Papa “Due terrazze su Roma”
Domenica 12 maggio: Gavignano – Colleferro “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”
Sabato 18 maggio: Frascati – Monte Porzio Catone – Tuscolo “Vinalia Tuscolane”
Domenica 19 maggio: Alatri “La città dei Ciclopi”
Sabato 25 maggio: Lanuvio “La dea e il serpente”
Domenica 26 maggio: Capranica Prenestina – Rocca di Cave “Tra i borghi e la natura dei Monti Prenestini”
Tutte le iniziative sono gratuite, con consiglio di prenotazione tramite ll’indirizzo mail:info@museumgrandtour.org.
Articolo a cura di Mattia Parravano