Con il patrocinio del Comune di Valmontone, sabato 31 maggio, si terrà un evento speciale all’insegna della solidarietà, dello sport e della consapevolezza: “TRA…PIANTO E SORRISO E SPORT – Insieme per Corrado”. Una giornata fortemente voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione degli organi, rendere omaggio a chi ha vissuto l’esperienza del trapianto e promuovere stili di vita sani e inclusivi.
L’iniziativa, organizzata con il supporto della Fondazione Policlinico Tor Vergata (PTV), della Croce Rossa Italiana – Comitato di Valmontone, dell’AIDO Regione Lazio e in collaborazione con UISP – Sport per tutti Comitato di Lazio Sud Est, prenderà il via alle ore 11.00 nella Sala dell’Aria di Palazzo Doria Pamphili.
Tra i protagonisti dell’incontro scientifico-informativo ci saranno:
- Dott.ssa Francesca Leonardis, responsabile del coordinamento aziendale donazione organi del Policlinico di Tor Vergata;
- Dott.ssa Francesca Alfonsi, psicologa del coordinamento aziendale per la donazione di organi e tessuti sempre presso il Policlinico di Tor Vergata;
- Angelo Oliva, responsabile del coordinamento infermieristico trapianti del medesimo ospedale;
- Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia, con le loro toccanti testimonianze di rinascita.
Il pomeriggio sarà invece dedicato al movimento e all’energia dello sport. A partire dalle ore 16.00, presso la tensostruttura in via della Pace, andrà in scena un triangolare di pallavolo che vedrà coinvolti:
- il Volley Valmontone
- il Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia,
- la Polisportiva Artena.
Una competizione amichevole dal grande valore simbolico, che dimostra come, dopo un trapianto, si possa tornare a vivere pienamente anche attraverso lo sport.
Un appuntamento imperdibile per chi crede nella vita, nella forza della testimonianza e nella potenza dello sport come strumento di inclusione e rinascita.
Articolo a cura di Francesca Giovannini