Un vero e proprio gioiello dei primi del ‘900 che sorge a Roma nel cuore di Via Veneto, nel Rione Ludovisi, sulla sommità di una collina artificiale. Stiamo parlando di Villa Maraini, oggi sede dell’Istituto Svizzero di Roma e per la quale abbiamo girato questo breve reel.
Costruita tra il 1903 e il 1905 dall’architetto ticinese Otto Maraini per il fratello Emilio, industriale di successo dell’epoca, noto per aver introdotto in Italia la produzione di zucchero ottenuto dalle barbabietole.
La costruzione, circondata da un bellissimo parco con tanto di ninfeo a forma di grotta, si presenta come un monumentale ed elegante edificio di gusto eclettico con elementi neobarocchi. Gli interni sono arricchiti da marmi preziosi, stucchi e affreschi.
Segno distintivo della villa è la Torre Belvedere alta 26 metri, di poco inferiore alla cupola di San Pietro in Vaticano. Da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla Città Eterna dalla quale risulta, ben visibile, l’Altare della Patria.
La villa è oggi sede dell’Istituto Svizzero di Roma per volere della contessa Carolina Maraini-Sommaruga che, nel 1946, fece la donazione alla Confederazione Elvetica affinchè l’edificio fosse “perpetuamente al servizio della cultura, nel segno della collaborazione tra la Svizzera e l’Italia”.
Oggi infatti l’Istituto Svizzero di Roma promuove in questo luogo lo scambio scientifico e artistico tra la Svizzera e l’Italia e accoglie ogni anno giovani artisti e studiosi svizzeri.
In questo reel è possibile scoprire, in pochi secondi, le parti più affascinanti di Villa Maraini a Roma.
Articolo a cura della Redazione