Un grande evento conclusivo in cui il Gal Terre di Pre.Gio. presenta i preziosi e numerosi obiettivi raggiunti durante la programmazione 2014/2022. Anni in cui il Gruppo di Azione Locale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano ha contribuito all’erogazione di oltre 5 milioni di € di finanziamenti per lo sviluppo del territorio e dei servizi offerti.
La rassegna conclusiva, che si svolgerà dal 21 al 23 Marzo 2024, si terrà in varie location per lo più facenti parte i Comuni di San Vito Romano, Cave, Olevano e Bellegra.
Di seguito riportiamo, giorno per giorno, il programma con le varie iniziative.
GIOVEDÌ 21 MARZO
Teatro Comunale “Milco Paravani” – Cave
• Ore 10:00
Convegno di Apertura: “I traguardi della strategia locale e il valore aggiunto Leader nello sviluppo rurale delle Terre di PreGio”; a seguire presentazione catalogo e video “Un seme per il futuro”.
• Ore 13:30
Light Lunch con catering presentato dalla Condotta Slow Food “Ciociaria e Territori del Cesanese APS” che proporrà assaggi dei prodotti agricoli delle terre di “PreGio”.
• Ore 15:30
Presentazione dei progetti di ricerca applicata promossi dal Gal Terre di Pre.Gio.
L’olivo Monovarietale Rosciola
Il Cesanese di Olevano Romano
Castanetum – Il Castagneto dei Monti Prenestini
Valorizzazione del Cacio di Genazzano e della Mosciarella delle Casette di Capranica Prenestina
VENERDÌ 22 MARZO
• Dalle ore 9:00 alle 18:30
Intera giornata dedicata a 2 Itinerari alla scoperta del Territorio e delle sue Economie: Il potenziale di sviluppo delle Terre di PreGio”. Entrambi i percorsi verranno effettuati in bus navetta e prevedono visita agli agriturismi, degustazioni, laboratori, riflessioni sui temi trattati e confronti con le comunità locali.
Itinerario 1 – La Biodiversità (naturale ed agraria): base potenziale per trasformare il capitale agricolo da risorsa alimentare/tradizionale/culturale a prodotto turistico (Rete dell’Ospitalità)
Itinerario 2 – I “luoghi alti”: la Montagna come “Opportunità” di sviluppo imprenditoriale e occupazionale per nuovi abitanti e residenti
SABATO 23 MARZO
Teatro Comunale “Caesar” – San Vito Romano
• Ore 9:30
Convegno: “Il futuro nella programmazione europea 2024/2027: obiettivi della nuova Strategia Locale Anius Pregius e valore aggiunto Leader”
• Ore 11:30
Tavola Rotonda: “Il GAL come Laboratorio di sviluppo per le Aree Interne e montane”
A seguire aperitivo di chisura e saluti istituzionali
Una ricchissima programmazione dunque e un’opportunità imperdibile per riscoprire ancora una volta l’area dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano. Gli eventi sono gratuiti, per maggiori info contattare lo 06.950.01.021 o scrivere a info@galterredipregio.it.
Link di Registrazione Eventi