Lo scorso 4 Luglio, a Villa Appia Antica, si è svolto un evento di degustazione vinicola basato sul vino rosé: “Bererosa 2023 – I migliori vini rosati fermi e spumanti”.
Villa Appia Antica si trova vicino alla Villa dei Quintili, è circondata da un grande parco secolare curato regolarmente e formato da alberi di pini, cipressi e ulivi. Completano la proprietà una piscina esterna, giardino d’inverno (orangerie) e delle suite straordinarie che contribuiscono a rendere unica questa esclusiva location.
La Villa fa parte del complesso delle magioni di lusso sull’Appia come Villa Dino, Villa Degli Orazi, Villa Rosantica, Villa di Fiorano e molte altre tutte di grande rappresentanza.
L’evento di degustazione ospitava prestigiosi vini rosé di gran parte delle regioni d’Italia; le aziende e il pubblico, rappresentato da imprenditori del settore e semplici appassionati, hanno avuto l’opportunità di sviluppare quei rapporti relazionali indispensabili al miglioramento del business aziendale.
Oltre agli stand gastronomici, che consentivano di consumare un pasto salato all’insegna dell’eleganza e della qualità come sempre avviene in queste dimore, presente anche l’angolo “patisserie” con possibilità di acquistare dolci come sfogliatine, cannoli siciliani o babà in barattolo.
Tra le Cantine più importanti segnaliamo un’azienda vitivinicola pugliese, Cantine Spelonga; un vigneto immerso nelle fertili campagne del Tavoliere Dauno, nel piccolo comune di Stornara, in provincia di Foggia.
La cantina, ormai apprezzata dal pubblico e dalla critica sia in Italia che all’estero, risulta vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti; tra i più significativi si menzionano le medaglie d’oro al più importante concorso mondiale sui vini rosati, il Mondial du Rosé sul quale Marilina Nappi, Amministratrice di Cantine Spelonga, dopo aver ricevuto i risultati del concorso nell’Aprile di quest’anno afferma:
“prendere la medaglia d’oro al Mondial Du Rosé è davvero un’impresa complicata, ma riceverne addirittura due ci rende così felici da non poterlo spiegare a parole; la Puglia sta crescendo molto in termini di qualità, abbiamo tutti i presupposti per arrivare in alto e conquistare i palati più esigenti, basta impegnarsi e soprattutto crederci!”
In bocca al lupo a tutte le Cantine vitivinicole che hanno partecipato a “Bererosa 2023”, con l’augurio di poter raggiungere i risultati sperati.
I prossimi eventi a Villa Appia Antica saranno lunedì 10 Luglio alle 22:30 con Candlelight Open Air:
Ennio Morricone e le grandi colonne sonore del cinema, e Mercoledì 12 Luglio alle 20:30 con Candlelight Pop Open Air: Michael Jackson, Beatles, Elvis e altri.