L’Associazione Culturale Territorio Tuscolano ha istituito, per mercoledì 22 maggio a Frascati, la presentazione del libro di Giampiero Mughini “Controstoria dell’Italia. Dalla morte di Mussolini all’era Berlusconi”. L’appuntamento è alla sala degli Specchi nel Palazzo Comunale, in cui Bernardo Iodice e Mario Grossi presenteranno l’autore in seguito ai saluti del sindaco Francesco Sbardella.
In questa controstoria della repubblica italiana, l’autore ci conduce nelle pagine più buie e più sublimi della storia del Paese: una cronaca di personaggi e atmosfere che appaiono distanti dalla nostra quotidianità eppure restituiscono profondità a molti fatti del presente.
Dalle prime pagine sulla guerra civile e la caduta di Mussolini, attraverso i momenti di riscatto in ambito culturale o sportivo, fino al tramonto dell’era Berlusconi, Mughini intreccia ricordi personali e fatti storici colti da una prospettiva insolita, a volte provocatoria.
Un viaggio tra luci e ombre della nostra repubblica senza pretese di esaustività e oggettività. Uno sguardo sugli italiani di ieri che dice molto delle ambiguità e complessità degli italiani di oggi.
Impegnato nelle rispettive attività di giornalista e scrittore, Giampiero Mughini ha lavorato a testate giornalistiche come Panorama, Il Foglio e Libero. Ha scritto più di quaranta libri, a cominciare da Il revisionismo socialista, Antologia di testi, 1955-1962 (1975) e fra i suoi libri figurano Compagni, addio (Mondadori, 1987), A via della Mercede c’era un razzista (Rizzoli, 1991), La ragazza dai capelli di rame (Rizzoli, 1993), Il grande disordine (Mondadori, 1998), E la donna creò l’uomo (Mondadori, 2006), La collezione. Un bibliofolle racconta i più bei libri italiani del Novecento (Einaudi, 2009).
Articolo a cura di Mattia Parravano