In un mondo che tende a dividersi su tutto, come se tutto fosse una partita di pallone, non ci si poteva non dividere su la “regressione” di Ratzinger e la “modernità” di Bergoglio.
Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni di Palestrina ha così deciso di parlare di un Papa, la cui opera nella vita della Chiesa cattolica e del mondo è stata troppo rapidamente archiviata dopo la sua morte, mentre in vita ha visto schierarsi sul suo pontificato chi lo esaltava e chi lo criticava.
Il Circolo Simeoni ha pertanto voluto avviare un dialogo tra il mondo della Chiesa, nella persona del Vescovo di Tivoli e Palestrina, mons. Mauro Parmeggiani e rappresentanti del mondo laico, sulla figura e importanza di Ratzinger nella vita ecclesiale e del mondo.
L’incontro prende le mosse da un libro “I coccodrilli di Ratzinger” di Giovanna Chirri, all’epoca giornalista ANSA, in cui si racconta quello che fu considerato uno scoop giornalistico a livello planetario. Il momento in cui Ratzinger annunciò in latino (“perveni vires meas ingravescente aetate non iam aptas esse ad munus Petrinum aeque administrandum”) la sua volontà di dimettersi (“per l’età avanzata”) quell’11 febbraio 2013 con decorrenza 28 febbraio ore 20.00.
La notizia fu lanciata dall’ANSA alle ore 11.46 e divenne breaking news in tutti i continenti.
Ore 11:46
+++ FLASH +++ PAPA LASCIA PONTIFICATO DAL 28/2 +++ FLASH +++
L’incontro, a ingresso libero, avverrà venerdì 3 marzo alle ore 17 presso presso la sala dei Cardinali della Curia vescovile di Palestrina.
Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino “Roberto Simeoni”