Bassano in Teverina, tra Viterbo e Orte, è recentemente stato nominato uno dei Borghi più belli d’Italia eppure ancora oggi risulta quasi sconosciuto. Un borgo sorprendente per la bellezza del contesto naturale e per le architetture Medioevali ma soprattutto per i misteri che custodisce.
All’arrivo salta all’occhio un imponente torre che sovrasta il piccolo centro di poco più di mille abitanti, la torre può essere visitata facendo riferimento all’ufficio turistico ben collocato proprio all’entrata del borgo antico.
Si tratta di una semplice costruzione geometrica tipicamente difensiva (anche se abbellita con un orologio del Settecento in maiolica) che ben si inserisce nel contesto medievale nel quale sorge. Sembrerà incredibile ma all’interno della Torre, alta circa venticinque metri, si nasconde un magnifico campanile romanico del XI° secolo.
Come mai nel XVI° secolo è stata costruita una struttura intorno ad un campanile?
Certamente si tratta di un fatto unico in Italia e per questo la visita è ancora più affascinante.
Secondo alcune ipotesi la torre avrebbe avuto uno scopo difensivo, di avvistamento e comunicazione e fu edificata per necessità intorno all’antico campanile; altre ipotesi sostengono fenomeni legati all’esoterismo.
In ogni caso attraverso un ascensore obbligatorio si sale al primo piano e si accede ad un attiguo locale medievale, esterno alla struttura della torre, in cui è stato ricavato un piccolissimo Museo della Civiltà Contadina. Da qui si giunge al secondo piano per poi lasciare l’ascensore e proseguire a piedi lungo le scale fino alla sommità.
Molto belle le varie bifore e trifore ben conservate del campanile che si susseguono nei vari piani e che sono moltiplicate da un gioco di specchi addossati alle pareti della torre. Le colonnine delle finestre sono di diversa fattura e talvolta presentano anche figure scolpite.
Dall’alto è possibile ammirare un fantastico panorama a 360 gradi sulla Tuscia soprattutto (quando possibile) aprendo le vetrate scorrevoli installate a protezione del vento e degli agenti atmosferici.
La visita è veramente originale e consigliabile con un ticket di appena 5 euro che consente uno sconto al biglietto d’ingresso al parco della cascate di Chia del Fosso Castello.
Anche le cascate sono un luogo ideale per le famiglie immersi nella storia a contatto con la natura; un bosco incantato, dove grandi tronchi, a volte cavi, lasciano il posto alle magnifiche cascatelle e salti d’acqua che procedono velocemente tra la fitta vegetazione e giganteschi massi di peperino che testimoniano la natura vulcanica del posto. Qui Pier Paolo Pasolini girò la scena del Battesimo di Gesù del film “Il Vangelo secondo Matteo”.
Nel periodo natalizio il borgo di Bassano in Teverina si trasforma in un presepe vivente fortemente scenografico.
L’itinerario che comprende il borgo e le cascatelle sfugge all’interesse dai grandi tour operator e alle principali agenzie di viaggio ma rappresenta invece una perla nel panorama del nostro patrimonio paesaggistico e culturale.