Un significativo passo avanti verso la concretizzazione del primo polo universitario di Grottaferrata è stato compiuto con l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’ex Mattatoio in via della Rovere. Questa prestigiosa struttura, di proprietà comunale, ospiterà due istituzioni accademiche di spicco: la ‘Scuola del Libro’ e il ‘Nilianum’, entrambe strettamente legate alla storia e alle tradizioni custodite nell’Abbazia di San Nilo, a breve distanza da questo magnifico edificio.
La ‘Scuola del Libro’, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, concentrerà la sua attività sulla ricerca e lo studio nel campo dei libri e dei documenti, con particolare attenzione al restauro del libro antico.
Il progetto ‘Nilianum’ invece vedrà la creazione di una scuola di alta formazione in scienze religiose e civili dell’oriente cristiano, con attività di insegnamento e ricerca in partenariato con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europa di Roma.
I locali non saranno destinati solo all’istruzione superiore ma ospiteranno anche uno spazio attivo dedicato ai giovani, fornendo un ambiente propizio per attività di studio e co-working.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo ha dichiarato:
“Grottaferrata si appresta a diventare un centro universitario che accoglierà docenti e studenti di importanti atenei del Lazio. Un progetto chiave del nostro programma di mandato, che guarda al lungo termine e alla creazione di opportunità, da un lato, per le giovani generazioni, dall’altro, per l’inserimento della nostra città in un quadro nazionale di formazione accademica in grado di attrarre nuove competenze, portare innovazione e generare occasioni di valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale.”
Durante il sopralluogo, erano presenti i membri della commissione Lavori Pubblici e i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale, testimoniando un interesse ravvicinato per questo progetto che mira a recuperare un immobile con un grande potenziale, rimasto inutilizzato per anni.
Il presidente della commissione Lavori Pubblici, Federico Pompili, ha espresso soddisfazione dicendo:
“Con grande entusiasmo iniziano oggi i lavori di riqualificazione di un bene di notevole valore per la nostra città, orientati a rilanciare il territorio sul fronte culturale e formativo. Questa iniziativa dimostra la volontà della nostra Amministrazione di investire nei giovani, favorendo la formazione in settori innovativi e specializzati“.
Articolo a cura di Francesca Giovannini