Sabato 10 febbraio alle ore 16,30 presso la saletta dell’Albergo Stella di Palestrina il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni Aps presenta il libro di Raffaele Romano “Il sindacato italiano visto dalla Cia”. Secondo libro di una trilogia iniziata con “Andreotti, Craxi e Moro visti dalla Cia”. Libri che indagano i rapporti della politica e del sindacato alla luce dei documenti desecretati, conservati negli archivi americani (Cia, Dipartimento di Stato, ecc.).
Uno spaccato di storia italiana del novecento al tempo della “Guerra Fredda” quando dopo gli accordi di Yalta il mondo si divise fra democrazie e totalitarismo comunista. Sarà presente Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Bruno Buozzi ed ex segretario generale della UIL dal 1976 al 1992.
Nella prefazione, Giorgio Benvenuto scrive su Romano:
“È riuscito egregiamente a rappresentare una visione dettagliata delle vicende della vita politica ed economica alla fine della prima repubblica. Ha provato, riuscendoci, a ricostruire la storia d’Italia dal 1941 al 1994. Il libro si distingue per la sua originalità, per la ricchezza della documentazione, per gli inediti che permettono una lettura autentica e completa di quello che è realmente avvenuto.”
Con il libro di Romano il Circolo Culturale Simeoni intende offrire ai suoi soci e simpatizzanti momenti di riflessione e dibattito sulla nostra storia recente. Lo ha fatto con il delitto Moro e il delitto Pasolini, con la storia “mafiosa” di Matteo Messina Denaro, con il tragico assalto ad Acca Larenzia, con i vari eventi in occasione della giornata della Memoria e della razzia al Ghetto ebraico di Roma, sempre attento a fornire elementi utili e a volte inediti, come quelli raccontati dai libri di Romano, per adempiere al suo compito educativo e di formazione verso una “cittadinanza attiva”.
Articolo a cura di Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni Aps