Un luogo senza tempo, quasi nascosto tra i vicoli del centro storico di Gerano, piccolo borgo alle porte di Roma, che racconta in maniera del tutto originale la storia del nostro Paese, del cinema, delle favole e dei dolciumi.
Stiamo parlando della Casa delle Antiche Scatole di Latta, uno scrigno prezioso che racchiude oltre 1.500 scatole antiche che vanno dalla seconda metà dell’800 in poi.
Mediante le raffigurazioni utilizzate dalle grandi aziende dolciarie italiane e straniere è possibile ripercorrere gli avvenimenti più importanti della storia: la rivoluzione industriale, il colonialismo italiano, la prima e la seconda guerra mondiale, l’avvento del cinema, la censura e favole più amate al mondo.
Le scatole di latta infatti, già dalla seconda metà dell’800, erano molto utilizzate dalle industrie dolciarie di biscotti, caramelle, gelati e simili ma anche dal mondo farmaceutico, quello del caffè, del cacao e tanti altri ancora.
Questo luogo magico è un museo privato, una brillante intuizione di Marina Durand de la Penne, nata in Venezuela da genitori francesi ma innomaratasi del borgo di Gerano.
Trascorrere anche solo poche ore in sua compagnia, e del suo fantastico mondo fatto di scatole, aneddoti e storie celate, è una fonte di arrichimento ineguagliabile, anni e anni di ricerca che fanno del Museo delle Scatole di Latta un luogo visitatissimo soprattutto da collezionisti e amanti del vintage e dell’antiquariato.
Anche le troupe della Rai si soffermarono in passato su questo bellissimo luogo in cui, tra l’altro, è possibile scegliere la scatola dei desideri, Marina Durand de la Penne ci spiega così di cosa si tratta.
“La scatola dei desideri è la prescelta di ognuno di noi, quella scatola che aspetta solo noi ed è pronta a custodire i nostri sogni tramite un foglietto scritto durante la visita nel museo e riposto all’interno di una di esse. È bellissimo vedere, anche a distanza di anni, persone che tornano al museo alla ricerca della propria scatola dei desideri. Alcuni si ricordano immediatamente qual’è la propria scatola dei desideri, altri vengono con una foto ricordo per trovarla più facilmente, altri ancora no, cercano e cercano alla ricerca dei propri sogni e, se hanno un pizzico di fortuna, ritrovano il loro magico foglietto”.
Un luogo davvero suggestivo dove Pinocchio, il Piccolo Principe, i Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Topolino e molti altri convivono in perfetta armonia, insieme a tante altre rappresentazioni che ci raccontano la storia d’Italia e del mondo. Racconti riscontrabili anche nelle quattro pubblicazioni di Marina Durand de la Penne: Storia Golosa, Il Cioccolato nella Grande Guerra, Il Cinema del Cioccolato e Scatole Favolose.
Casa delle Scatole di Latta
Via del Palazzo, 8 – Gerano (Roma) | Tel. 348.7960033
Mail: scatolemarina@hotmail.com – Sito web: www.casadellescatole.org
Ingresso Gratuito | Consigliata la Prenotazione al 348.7960033