La Regione Lazio ha classificato il Palazzo Doria Pamphilj al primo posto nel bando che individua i cinque “Atelier Arte, Bellezza e Cultura (ABC)” del Lazio (uno per provincia) con uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro.
Valmontone diventa il punto di riferimento della provincia di Roma di un progetto destinato a incrementare in modo permanente gli indici dei flussi turistici partendo dalla valorizzazione culturale attraverso il sostegno dei giovani e delle imprese. Dunque un attrattore culturale di primo livello che svilupperà innovazione, digitalizzazione, connessione e inclusione sociale.
Un importante progetto che rientra nella programmazione comunitaria del FESR e del FSE+ 2021-2027.
Così l’Assessore alla Cultura Matteo Leone: “l’idea degli Atelier è ispirata, seppur con una visione contemporanea e tesa al futuro, alle botteghe artigiane del Medioevo. L’obiettivo per i cinque Atelier Arte Bellezza e Cultura (ABC), è quello di puntare alla rinascita del territorio e far ripartire l’economia legata alla cultura e al turismo sul tema dell’immaginario”.
Sul testo del bando si legge: “il progetto dovrà facilitare la ripresa post-Covid del tessuto produttivo e accompagnare l’impresa e i territori in un percorso che promuova processi di resilienza mediante azioni ricadenti negli ambiti della ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, digitalizzazione, internazionalizzazione, rafforzamento competitivo e sostenibilità ambientale.”
Queste le parole del Sindaco Alberto Latini “…il Palazzo diventa un luogo fruibile e accessibile a tutti i soggetti che vogliano accrescere la propria formazione e professionalità, attraverso progetti mirati alla valorizzazione e allo sviluppo dei territori nei quali gli Atelier si trovano.”
Un prestigioso riconoscimento dunque per Palazzo Doria Pamphilj che consentirà a Valmontone di diventare il cuore pulsante della vita culturale nella provincia di Roma con incontri, seminari, conferenze, spettacoli dal vivo, proiezioni e mostre.