In occasione del Venerdì Santo il 7 aprile alle ore 17.30 presso la Basilica Cattedrale S.Agapito di Palestrina si celebra in musica la liturgia della Passione Domini in collaborazione con la Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Il momento sacro sarà così coadiuvato dal Coro Polifonico Città di Palestrina diretto dal M° Maurizio Sebastianelli con musiche di G. P. da Palestrina, T.L de Victoria, G.Giorgi e M.Sebastianelli.
Non dobbiamo dimenticare che in passato la funzione eucaristica era affidata alla musica, i canti ecclesiastici in lingua latina scandivano i vari momenti dell’Ordinarium e del Propium, la partecipazione emotiva dei fedeli era molto forte in quanto la musica garantiva all’ascoltatore una dimensione propria e intimistica che portava alla meditazione e alla preghiera.
Il Coro polifonico Città di Palestrina fa parte dell’associazione omonima fondata fin già dal 1985 con il concorso della Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, del Comune di Palestrina e della Banca Centro Lazio al fine di diffondere la musica polifonica ed in particolare quella composta dal Palestrina. Centinaia di concerti eseguiti in Italia e all’estero hanno consacrato un successo di pubblico e critica che si è tradotto in un grande sostegno per i nostri giovani talenti.
Così il M° Maurizio Sebastianelli, compositore e direttore del coro:
“Nella liturgia dell’adorazione della croce, il coro ha la possibilità di trasmettere, attraverso pagine toccanti, la migliore espressività drammatica.”
Rivolgiamo molti complimenti al M°Maurizio Sebastianelli e al suo coro per l’incessante attività concertistica e compositiva, un percorso artistico e culturale che deve essere d’esempio per le future generazioni e che garantisce il miglior tributo alla figura del Principe della musica sacra.
Massimiliano Negri