Partito il Festival del libro itinerante, un progetto particolarmente importante in un’epoca nella quale, a causa delle nuove tecnologie, la lettura e il contatto con il testo diventa sempre più improbabile.
Roberto Papa Presidente del Circolo Roberto Simeoni dichiara:
“L’ultima rilevazione Istat sulla lettura ci dice che in Italia solo il 40% dei cittadini con età superiore a 6 anni legge almeno un libro in un anno. E’ partendo da qui che Matteo Pellegrini, responsabile della sezione giovani del Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni di Palestrina ha proposto ai suoi coetanei di svolgere un “Festival del libro itinerante” con il duplice scopo di sollecitare alla lettura e attraverso questa la riflessione sulle tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma approvato dall’ONU che prevede 17 obiettivi da raggiungere, appunto entro il 2030, in ambito ambientale, economico, sociale ed istituzionale. Questa iniziativa, completamente organizzata e gestita da ragazzi e ragazze dei paesi interessati, associazioni giovanili e consigli dei giovani, vuole essere un contributo, che i giovani del territorio cercheranno di diffondere, coscienti che certo non risolveranno i tanti problemi da cui siamo afflitti ma è certo una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in uno spazio sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. Idee che potrebbero essere di stimolo anche a chi deciderà di candidarsi in futuro alla gestione dei comuni interessati.”
Abbiamo così voluto intervistare proprio il giovane Matteo Pellegrini, 22 anni, responsabile della sezione giovani del Circolo Roberto Simeoni.
Come nasce l’idea di svolgere questo evento a Labico?
L’evento è stata la prima tappa del Festival del Libro Itinerante che insieme a 6 associazioni giovanili stiamo portando avanti. Labico con il Forum dei Giovani è stato il primo paese ad ospitare questa manifestazione.
Quest’anno abbiamo deciso di avere come tematica conduttrice l’Agenda 2030 e la prima tappa ha visto trattare la tematica dell’ecologia e dell’ambiente in riferimento ai goal 1 e 2 della Carta dell’ONU.
Di cosa si è discusso durante l’evento di sabato 6 maggio?
Come ospiti sabato abbiamo avuto l’onore e l’opportunità di avere Letizia Palmisano e Tullio Berlenghi. A Letizia Palmisano, giornalista ambientale e co-autrice del libro “Le 10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato” durante la presentazione è stato chiesto quali sono le domande da porci tutti i giorni per essere cittadini più consapevoli, come rendere più green gli spazi di apprendimento e in particolare le università, come conciliare uno stila di vita ecosostenibile con i ritmi frenetici della vita quotidiana e la sua carriera da attivista. Mentre a Tullio Berlenghi, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Costa nella passata legislatura, è stato chiesto quali sono le differenze nel perseguimento degli obiettivi per la sostenibilità dell’Agenda 2030 a livello europeo e internazionale e come si posiziona l’Italia e, infine, cosa si potrebbe fare a livello locale per l’ambiente. Entrambi gli ospiti si sono mostrati disponibili a rispondere alle nostre domande ed è stato un pomeriggio davvero piacevole. Possiamo ritenerci soddisfatti per aver suscitato
domande da parte del pubblico presente.
Ci teniamo a ringraziare l’Amministrazione comunale di Labico per aver accolto l’invito alla realizzazione del Festival del Libro Itinerante e per il supporto avuto in questo periodo preparatorio. Ringraziamo particolarmente Enzo Fasani, Presidente del Consiglio Comunale di Labico per la presenza, Giulia Lorenzon, Assessora alle Politiche sociali e Pubblica istruzione per la collaborazione costante in questo
periodo e il Sindaco Danilo Giovannoli per aver ribadito durante l’evento l’importanza di essere un’Amministrazione attenta alle richieste dei giovani e sostenerli negli eventi culturali e nel fare rete con i vari gruppi locali della zona.
Qual è il prossimo evento del Festival del Libro Itinerante?
Il prossimo appuntamento è sabato 13 Maggio 2023 a Castel San Pietro Romano dove la Pro Loco presenterà il libro di Maddalena Spazzini edito da Edizioni All Around “La magia del cinema” presso l’Aula consiliare alle ore 17:30.