Grande notizia nel territorio capitolino, in vista dell’Anno Santo del 2025, Roma darà nuova vita alla tanto discussa Vela di Calatrava. (dove si trova)
Ma andiamo con ordine. Chi è Santiago Calatrava?
È un architetto, ingegnere e scultore spagnolo naturalizzato svizzero, che ha creato tantissime opere architettoniche di vario tipo tra ponti, stazioni e aeroporti. È un personaggio tanto geniale quanto controverso per via delle sue opere alcune delle quali, rimaste incompiute. Tra queste troviamo “La città dello sport di Tor Vergata”.
Il progetto nacque nel 2005 per ospitare i mondiali di nuoto del 2009. A causa dei continui ritardi dei lavori e le continue richieste di ulteriori sovvenzioni, la città non vide mai l’inaugurazione. Ad oggi si stima che il progetto sia costato 660 milioni di euro, più di dieci volte del il suo costo iniziale.
Di questo suggestivo progetto rimane solo la struttura che viene gestita dal Demanio, ma nulla è perduto.
Pare infatti che l’amministrazione capitolina si stia impegnando al fine di riqualificare completamente la zona in vista del Giubileo del 2025 e far così risorgere la tanto discussa vela. Sembra infatti che parte dei fondi del PNRR siano stati stanziati al fine di ultimare i lavori e rendere la vela una grande area adibita a eventi, spettacoli e riunioni.