Si è svolta sabato scorso (13 maggio), presso l’aula consiliare del Comune di Castel San Pietro Romano, la seconda tappa del Festival del Libro Itinerante, la rassegna di eventi culturali con focus sui libri portata avanti dal Circolo Prenestino “Roberto Simeoni”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Romano, in collaborazione con la Pro Loco dello stesso paese, si è aperto con la presentazione del libro di Maddalena Spazzini “La magia del Cinema”.
Proprio il cinema è stato il filo conduttore anche con le altre attività svoltesi durante l’evento. Proprio quest’anno infatti, a Castel San Pietro Romano, ricorre il 70° anniversario del celebre film “Pane Amore e Fantasia”.
Così, dopo la presentazione del libro, Timoteo Salomone (ex cineoperatore RAI), tramite collegamento virtuale ha coinvolto il noto cronista Vincenzo Mollica che, con la sua testimonianza di grande spessore, ha raccontato aneddoti e curiosità sulla pellicola che ha rappresentato un importante valore socio-economico per Castello.
A seguire un interessante documentario che ha raccolto le testimonianze degli abitanti di Castel San Pietro Romano coinvolti nel film di Comencini.
L’evento, sapientemente moderato dal consigliere della Pro Loco Beatrice Cara, è proseguito con domande all’autrice del libro e all’ex cineoperatore RAI da parte del numeroso pubblico presente in sala e si è concluso con la proiezione del video “Tributo alle mamme” di Gabio Emozioni Floreali che tanto successo sta ottenendo sui social media.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi, che ha invitato personalmente Vincenzo Mollica a visitare il “Borgo più bello del Mediterraneo”, e Matteo Pellegrini, coordinatore del Festival del Libro Itinerante, che ricorda a tutti i lettori il 3° appuntamento della rassegna che si terrà sabato 10 giugno a Zagarolo dove verrà presentato il volume “La fabbrica” di Rossana Carturan.