Domenica scorsa, 3 settembre, è stata una giornata di grande emozione e orgoglio per la comunità di Tivoli, che ha visto l’inaugurazione di un busto dedicato al leggendario cantante Little Tony nella suggestiva Piazza Garibaldi, proprio a ridosso della passeggiata panoramica, diventando così un punto di riferimento per i residenti e i visitatori della città.
Little Tony, celebre interprete e artista che ha portato lustro alla cittadina, è stato onorato con questa commovente cerimonia, al quale ha partecipato in prima fila sua figlia Cristiana Ciacci, con la vicesindaca Laura Di Giuseppe che ha avuto l’onore di svelare l’imponente scultura.
L’unica figlia del compianto cantante ha condiviso parole commoventi: “Papà era di Tivoli, era orgoglioso di essere di Tivoli e riposa qui.”
Durante la cerimonia, è stato evidenziato il legame indissolubile tra il cantante scomparso nel 2013 e la sua città natale, un legame che non si è mai affievolito, anzi si è rafforzato con il passare del tempo.
L’opera è stata realizzata dallo scultore Paolo Brozzi ed è stata presentata in anteprima il 27 maggio a Ponte Gregoriano, nelle vicinanze della casa natale di Little Tony, dove è stata affissa una targa in suo onore. Questo progetto è stato reso possibile grazie al contributo dell’Accademia “Ergo cantemus, Coro e Orchestra di Tivoli“, della Famiglia Ciacci e del Club Ferrari “Appia Club Roma“, di cui il cantante era un appassionato membro.
Questo progetto ha dimostrato quanto la memoria di Little Tony sia ancora viva e vibrante nella città che lui amava tanto. La sua musica e il suo talento hanno continuato a ispirare generazioni, e ora, grazie a questa splendida scultura e al giardino dedicato, la sua eredità è ancor più immortale.
Little Tony, con le sue indimenticabili canzoni come “Cuore Matto” e “Riderà”, rimarrà per sempre una figura iconica nella storia della musica mondiale.
Francesca Giovannini