In vista delle festività natalizie, il Vescovo della diocesi di Palestrina, Mons. Mauro Parmeggiani, ha lanciato un’iniziativa straordinaria volta a riscoprire il vero significato del Natale nel contesto della tradizione cristiana.
A differenza delle solite decorazioni che adornano le strade e le vetrine, l’attenzione del Vescovo si è concentrata sull’essenza del Natale: la nascita di Gesù e il mistero dell’Incarnazione, proponendo un modo significativo per celebrare il Natale: attraverso la creazione di presepi.
Il Vescovo ha aderito all’iniziativa del Coordinamento Ecclesiale dei Centenari Francescani, invitando tutti, senza distinzione di contesto o luogo, a partecipare a “Un presepio in ogni casa“.
Quest’anno, tra l’altro, ricorre l’importante anniversario degli 800 anni dall’invenzione del primo presepe a Greccio, ad opera di San Francesco d’Assisi.
Per sottolineare l’importanza di questa iniziativa, il Vescovo ha citato le parole del Papa Francesco nella Lettera Apostolica “Admirabile signum”, enfatizzando come la rappresentazione del presepe aiuti a rivivere la storia di Betlemme, coinvolgendo le persone nella storia della salvezza.
Il Vescovo invita caldamente tutti a realizzare e promuovere la creazione di presepi in ogni casa e luogo di vita, affinché si possa ricordare che il Natale non è una favola, ma il mistero di un Dio che, amando infinitamente, si è fatto uomo per noi.
Chiunque realizzi un presepe è incoraggiato a condividere una fotografia all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Tivoli e di Palestrina (Cell. 351/0898936; comunicazioni@diocesitivoliepalestrina.it). Le immagini saranno pubblicate sul portale diocesano www.diocesitivoliepalestrina.it se inviate entro il 25 dicembre.
Il Vescovo conclude augurando a tutti un cammino sereno verso il Santo Natale e incoraggiando le famiglie e gli amici a impegnarsi nella creazione dei propri presepi.
Articolo a cura di Francesca Giovannini