Per quattro interi giorni Velletri ospiterà il “Festival della Pizza” da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno presso lo Stadio Comunale di Velletri “Giovanni Scavo” patrocinato dal Comune di Velletri, con il contributo di Regione Lazio e Lazio Crea e organizzato da Pro Loco Velitrae e Associazione Amici di Sempre.
L’evento vedrà come protagonista la pizza con un programma ricchissimo: si sfideranno tra loro pizzaioli professionisti e gli ospiti verranno coinvolti in gustosi laboratori.
Inoltre ci saranno gli stand del Pizza Fest che faranno conoscere in maniera approfondita la pizza: dalla più tradizionale a quelle provenienti dal resto del mondo.
Il 30 maggio si inizia alle 9:00 con le iscrizioni per la diciottesima competizione per pizzaioli della Coppa Italia Pizza di Qualità e alle 10:30 comincerà la competizione in cui pizzaioli professionisti si cimenteranno nella preparazione di diverse tipologie di pizza: quella classica, pizza innovativa contemporanea, pizza in pala, pizza in teglia, pizza napoletana, pizza sapori di Velletri e pizza senza glutine. La gara terminerà alle 17:00 con le premiazioni. La giornata continuerà alle 19:00 con una partita di calcio, una sfida tra la Nazionale Pizzaioli e l’Amministrazione Comunale e per concludere alle 19:30 si aprirà il Pizza Fest che terminerà alle 21:00 con lo spettacolo “Angelo Carestia Show”.
Il 31 maggio la giornata verrà aperta, alle ore 10:00, dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri che si cimenteranno in una gara di pizza mentre il pomeriggio, alle ore 16:00, sarà dedicato ai laboratori per ragazzi e ragazze diversamente abili. Dalle 17:00 in poi il Laboratorio Mani in Pasta sarà aperto a tutti e gli amanti della pizza potranno cimentarsi nella creazione della propria pizza. Il pomeriggio continuerà alle ore 18:00 con il convegno “Alimentazione, nutrizione e salute” con degli esperti del settore, mentre alle 19:30 torna il Pizza Fest con i prodotti tipici del territorio. La giornata concluderà alle ore 21:00 con lo spettacolo “Cabaret Fabian Grut” e la Band Musicale alle 22:30.
Il sabato, 1 giugno, gli spettatori potranno cimentarsi ancora con la preparazione della pizza e alle 15:00 si terrà la gara amatoriale “Chef per un giorno”. Il pomeriggio, alle ore 17:00, continuerà il Laboratorio Mani in Pasta e alle ore 18:00 i più piccoli verranno deliziati con lo spettacolo “Mago per family Show”.
Il tema del Pizza Fest di sabato sarà “pizze dal mondo”, concludendo poi la serata con il cabaret di Sergio Giuffrida e la cover band “Ligabue Zerodieci”.
Domenica 2 giugno sarà la giornata clou del Festival della Pizza con l’evento principale: una
pizza record del mondo con i colori della bandiera italiana per festeggiare la Festa della Repubblica.
La realizzazione della pizza inizierà alle ore 16:00 e misurerà 240 metri quadrati, il lato lungo 20 metri e quello corto di 12 metri. Le dimensioni verranno certificate da un notaio per ufficializzare il record e in fine la pizza potrà essere assaggiata da tutti liberamente.
Il Pizza Fest del 2 giugno inizierà alle 19:30 sempre sul tema Italia e proseguirà alle 20:30 con gli artisti di strada con le loro colorate esibizioni. Per concludere, alle 21:30, con lo spettacolo di Cabaret di Fabrizio Gaetani.
Velletri vi aspetta per passare quattro giornate all’insegna del gusto, dei colori e dell’allegria!
Articolo a cura di Silvia Petrozzi