Grande attesa per lo storico evento che ogni anno richiama migliaia di turisti provenienti anche da fuori regione per ammirare la bellezza di una delle piante più famose del nostro territorio, la camelia, una pianta che anticipa con la sua fioritura l’anticipo della primavera.
La città di Velletri sarà abbellita dai molteplici esemplari delle piante che esalteranno quel clima di festa attraverso le mille sfumature di colore delle sue inflorescenze, la camelia è certamente la pianta più amata dai viliterni.
Del resto è proprio qui che la camelia ritrova il suo habitat migliore, in un terreno acido favorito da un microclima ideale, in coincidenza della festa si potrà girare di giardino in giardino (anche quelli privati) aperti per l’occasione. Il traffico cittadino sarà alleggerito dalla presenza di navette gratuite e naturalmente le piante esposte in fiera potranno essere acquistate da visitatori e turisti.
Così il prossimo 18 e 19 marzo 2023 presso il centro storico di Velletri la “Festa della Camelie” giunge alla sua ventisettesima edizione; l’organizzazione prevede la partecipazione di numerosi vivai che esporranno i migliori esemplari di camelie in fiore accanto ad altre specie di piante ornamentali da giardino; poi tanta musica con artisti di strada, artigianato, area food con cantine vinicole, area baby green, mostre e tante altre novità.
Anche i Musei Civici di Velletri, per l’occasione, effettueranno orari d’apertura e visite guuidati particolari. Il Museo Archeologico “O.Nardini”, il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e Area Archeologica delle SS. Stimmate, apriranno sabato 18 marzo dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e domenica 19 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Domenica, in occasione della Festa del Papà, le visite guidate saranno gratuite per tutti i papà.
Velletri vi aspetta tra i profumi e i sapori della città in fiore.