Venduta, dopo dieci anni di attesa, una delle ville più prestigiose del litorale laziale, una dimora con vista mozzafiato sul mare di Sabaudia costruita quasi direttamente sulla spiaggia; per alcuni un sogno irraggiungibile che si traduce in una violenta ed inevitabile reazione di critica verso coloro che possono avere il privilegio di frequentare o di vivere, in qualità di proprietari, in un simile immobile di lusso.
Riportiamo a tal proposito alcune critiche sui social:
“….la villa costruita ad opera di un privato si trova sul demanio pubblico, andare al mare ormai è un lusso.”
“la natura prima o poi si riprenderà tutto… solo i ricchi possono godere del mare? Chi limita l’accesso dovrebbe essere punito.”
L’oggetto delle critiche è Villa Volpi, un modello che incontra il gusto neoclassico e palladiano, appena venduta ad un misterioso acquirente. Non si conosce ufficialmente la cifra sostenuta per ottenere la proprietà ma l’ultima richiesta era di 20 milioni di euro. Secondo alcune indiscrezioni ad acquistarla una società austriaca con sede a poca distanza da Gras.
Ritenuta erroneamente di proprietà di Francesco Totti e Ilary Blasi, Villa Volpia è stata per anni punto di riferimento di molti set cinematografici di grande successo come “Scipione l’Africano”, “Divorzio all’italiana”, “Compagni di scuola”, la struttura si compone di oltre seicento metri quadrati con un terreno di dieci ettari.
L’architetto che l’ha costruita, tra il 1958 e il 1959, è Tomaso Buzzi su commissione della contessa Nathalie Volpi di Misurata, la moglie del fondatore del festival del cinema di Venezia Giuseppe Volpi.
Non è un caso se la villa fu scelta come scenario ideale per il cinema dal momento che l’importante famiglia veneziana che l’abitava era strettamente legata al mondo cinematografico.
La costruzione su due livelli e il blocco principale è circondato da un colonnato, simile ad un tempio classico, mentre l’ingresso è anticipato da una scenografica scalinata che funge da passerella tra il mare e la stessa dimora.
Il piano terra è di grande rappresentanza mentre al piano superiore si trovano le eleganti camere da letto, un passaggio sotterraneo consente di raggiungere direttamente le sponde del lago dove altri immobili completano la proprietà: cottage, una stalla, un garage e dependance sia per gli ospiti che per gli inservienti.
E allora complimenti al fortunato proprietario per l’importante acquisizione al proprio patrimonio immobiliare.