A Zagarolo, grazie all’intervento di un soggetto privato, sono iniziati i lavori di restauro e riposizionamento di un importante pianoforte, lo Yamaha C7 a tre quarti di coda, uno strumento dalle straordinarie potenzialità timbriche e sonore che tornerà ai massimi livelli di performance garantendo quel morbido sustain e quella ricchezza sonora che fanno del C7 un’ispirazione costante per l’immaginazione di qualsiasi musicista.
Il profondo lavoro di restauro della meccanica è stato condotto da Mauro Buccitti, uno dei migliori tecnici accordatori d’Italia, titolare del corso di accordatura e tecnologie del pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, quest’ultimo ha sempre saputo trasformare in suono l’idea musicale racchiusa nella mente di un artista. Nel corso della sua lunga carriera il tecnico ha seguito le più importanti star del panorama artistico internazionale, classico e moderno, dal pianista Vladimir Askenazi a Grigorij Sokolov e Roberto Prosseda ma anche Madonna, Elton John e Renato Zero, solo per citarne qualcuno.
Oltre all’intervento meccanico il pianoforte a tre quarti di coda Yamaha C7 sarà oggetto di un restauro del mobile a cura del restauratore/ebanista Salvatore Maiorana, esperto operaio specializzato e attivo presso il laboratorio di “Castrianni Pianoforti srl da cui proviene lo strumento succitato.
Il suono del grande pianoforte a coda potrà diventare così veramente eccezionale e questo è quello che accadrà presso il Palazzo Rospigliosi del Comune di Zagarolo che si appresta a celebrare i venti anni dalla morte del compositore Goffredo Petrassi nel 2023 e i centoventi anni dalla nascita nel 2024 (Goffredo Patrassi – Zagarolo 1904 -2003).
Oltre al biennio petrassiano altrettante attività artistico – musicali saranno realizzate nell’antico borgo del Lazio, un paese già carico di tradizione artistica e particolarmente sensibile alla cultura.