Sabato 1 Aprile si è svolta nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi la conferenza stampa di presentazione del progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri”, il cartellone di eventi dedicato al grande compositore italiano di origini zagarolesi, Goffredo Petrassi.
“Sono previsti convegni, concerti, masterclass, workshop, visite guidate, proiezioni di film e documentari, concorsi per giovani musicisti: nel ventennale dalla morte dell’artista e nei centoventi anni dalla nascita, Zagarolo si prepara ad approfondire e a far conoscere al meglio il Petrassi” – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
La conferenza stampa ha svelato aneddoti, curiosità e ha mostrato video inediti sul Petrassi. A presenziare, oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, anche i nipoti del compositore che hanno ringraziato l’Amministrazione comunale e tutti coloro che collaboreranno alla realizzazione del festival dedicato a Goffredo Petrassi.
“Il Festival che si aprirà vuole mettere in sinergia giovani musicisti, artisti affermati e Istituzioni: insieme abbiamo l’opportunità unica di approfondire quella figura così eclettica che ha influenzato generazioni e dalla quale ne hanno colto insegnamenti e spunti. – aggiunge il Consigliere con delega alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi – Un ringraziamento va a tutte le associazioni, agli Enti e alle case editrici che hanno scelto di condividere con noi questo percorso culturale, artistico e musicale”.
Nel festival “Petrassi, il Maestro dei Maestri” ad affiancare il Comune ci sarà un gruppo di Associazioni ed enti che da tempo operano nel settore della musica, dell’editoria, dello spettacolo e del management, tra cui il network Off Rome Tour, A.Gi.mus, Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, Libera Università del Cinema, Associazione “Amici di Zagarolo”, Musicopaideia, il Ventaglio e NeoClassica Edizioni.