Al via la “Call for Ideas” per selezionare 8 progetti innovativi proposti dalle startup di tutto il mondo. Le idee selezionate potranno essere accolte e sviluppate presso l’Innovation Hub di ADR.
Importante il sostegno economico di 105.000,00 euro ma la maggiore chance deriva dalle opportunità commerciali fino a 2 milioni di euro.
Fino al 16 febbraio 2023 potranno essere proposte le idee progettuali per incrementare l’efficienza dei servizi del complesso aeroportuale all’insegna dell’Open Innovation.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è destinata ad avere un successo ancora più ampio del passato (oltre 100 le startup che parteciparono.
La nuova edizione inoltre presenta alcune novità e tra queste la principale ricalca l’inserimento di criteri di valutazione inerenti alla “Diversity and Inclusion”. Un parametro che premierà progetti che favoriranno la parità di genere, l’inclusione sociale, la partecipazione delle donne e dei giovani nelle società.
Numerosi i partner che favoriranno la crescita delle startup partecipanti, in particolare Plug and Play Tech Center, investitore privato della Silicon Valley che può menzionare nel suo portfolio oltre 60.000 imprese agli esordi del proprio business.
Il periodo di accelerazione sarà della durata massima di otto mesi e il numero di ambiti di lavoro proposti è stato esteso a otto argomenti:
1) Predictive Maintainance, i.e., soluzioni che abilitino la manutenzione preventiva tramite l’utilizzo di tecnologie innovative;
2) Enhance Terminal Processes, i.e., soluzioni che consentano maggiore efficienza/ efficacia dei processi;
3) Improve Airside Operations, i.e., soluzioni che miglioramento il turnaround degli aeromobili;
4) Environmental Impact, i.e., soluzioni che puntano a ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici;
5) Community & Sustainability, i.e., soluzioni che creino valore per il territorio, le comunità locali e l’ambiente;
6) Passenger Experience, i.e., soluzioni che aumentino la qualità offerta ai nostri passeggeri non solo in aeroporto ma anche prima e dopo il volo;
7) Commercial Opportunities, i.e., soluzioni volte ad aumentare le opportunità di vendita;
8) Disruptive Solutions, un ambito totalmente libero dove ogni startup potrà proporre una soluzione senza alcun vincolo tematico.
È possibile partecipare alla Call For Ideas selezionando l’ambito di lavoro all’interno del sito ADR – www.adr.it/innovation e sottoponendo il proprio progetto all’interno del portale.
Massimiliano Negri