Attivo dal 17 aprile il bonus trasporti, per metro, treni e bus riservato a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati.
Il contributo di 60 euro può essere richiesto da tutti i cittadini che nel 2022 hanno dichiarato un reddito non superiore ai 20.000 euro.
In totale sono 100 i milioni di euro messi a disposizione per i “pendolari”.
La domanda potrà essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.
Sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si legge:
«Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.»
L’abbonamento può essere anche chiesto telematicamente fermo restando il ritiro del relativo tesserino direttamente in biglietteria mostrando il codice ricevuto digitalmente dal sistema preposto.