Il Comune di Tivoli per il Carnevale 2023 espresse una manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’organizzazione al fine di favorire la cooperazione di altri soggetti operanti sul territorio; l’intenzione fu quella di favorire la crescita del Carnevale Tiburtino attraverso un bando che rappresentasse una vetrina nella quale scegliere tra le molteplicità delle proposte con la possibilità di premiare l’offerta migliore per lo sviluppo della manifestazione.
Un’ottima iniziativa considerando che si tratta di uno dei più importanti eventi carnevaleschi del Lazio le cui origini risalgano probabilmente al XVI secolo.
Così quest’anno il Carnevale sarà organizzato a “quattro mani” dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Festeggiamenti Villa Adriana. I festeggiamenti sono previsti dal 4 al 21 febbraio in giornate prestabilite a Villa Adriana, Tivoli Terme, Tivoli e Campolimpido.
Grande festa con cortei in maschera e sfilate di carri allegorici in ciascuna delle suddette frazioni con uno straordinario finale; il giorno di martedì grasso si potrà assistere allo spettacolo del “Gran ballo finale” in Piazza del Plebiscito.
In dettaglio il programma.
• Sabato 4 e sabato 18 febbraio 2023 carnevale con momenti musicali e intrattenimento nei parchi pubblici di Villa Adriana, Tivoli Terme, Tivoli e Campolimpido.
• Domenica 5 febbraio artisti di strada, intrattenimento per bambini, bancarelle, esposizioni, musica, “pupazzoni di carta pesta”.
• Domenica 19 febbraio sfilata carri allegorici.
• Martedì 21 febbraio sfilata dei carri allegorici, gran ballo finale e incendio di Re Carnevale in Piazza Garibaldi.