L’Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce le residenze (ora trasformate in case-museo) che un tempo ospitarono personalità illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza e della storia. In ogni casa-museo, oltre all’allestimento permanente, si svolgono visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.
Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Nazionale Case della Memoria invita tutte le Case Museo d’Italia ad aprire le loro porte al pubblico sabato 6 e domenica 7 aprile.
Due giornate dedicate ai luoghi che conservano la memoria e l’eredità dei grandi.
Tutte le Case Museo d’Italia saranno dunque unite idealmente sotto lo stesso vessillo: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle future generazioni.
Anche la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina aderisce alle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri Italiani e apre al pubblico la Casa Natale del Pierluigi con 3 turni di visite guidate (ore 9.30, 10.30, 11.30) al costo ridotto di 2 €.
Tra le attività proposte una visita guidata della struttura articolata su tre livelli: mostra bio-iconografica sul bompositore e bookshop, materiale iconografico e musicale (ritratti e stampe a tema, copie moderne di strumenti rinascimentali, ecc), biblioteca musicale e musicologica con impianto di diffusione sonora in tutte le stanze.
Tra le altre Case Museo aperte nel Lazio sarà possibile visitare anche Villa Mondragone a Monte Porzio, la Casa Museo Ugo Tognazzi a Velletri,il Museo Hendrik Christian Andersen a Roma, la Casa di Lino Capolicchio a Fondi, la Locanda Martorelli ad Ariccia e Museo Casa Scelsi a Roma.
Articolo a cura di Francesca Giovannini