Una notizia di grande impatto per l’ambiente e la sostenibilità quella che arriva dall’Eurocamera. L’approvazione definitiva dell’accordo sullo stop ai veicoli inquinanti rappresenta un importante passo avanti per la lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di CO2.
La nuova legislazione, che fa parte del pacchetto Fit for 55, prevede l’azzeramento delle emissioni di CO2 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri entro il 2035. Ciò significa che i veicoli a benzina e diesel di nuova immatricolazione saranno banditi dando spazio ai veicoli elettrici e ad altre forme di mobilità sostenibile.
Gli obiettivi intermedi per il 2030 sono altrettanto importanti e ambiziosi, con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 per le automobili e del 50% per i furgoni. Questi obiettivi pongono l’Unione Europea sulla strada giusta per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Un provvedimento importante che è chiara dimostrazione della volontà politica di affrontare la crisi climatica e di promuovere uno sviluppo sostenibile e una transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. La lotta al cambiamento climatico richiede la collaborazione di tutti.