Lo scorso 31 Dicembre, a ridosso della fine del 2022, si è spento Papà Benedetto XVI, aveva 95 anni. Fino a mercoledì il feretro del Papa emerito è esposto nella Basilica di San Pietro, giovedì i funerali celebrati da Papa Francesco.
In via della conciliazione si stanno allestendo in queste ore dei maxi schermi per poter seguire i funerali, già molto numerosi i fedeli, circa 10.000 persone secondo le forze dell’ordine, che commossi e da ogni parte del mondo vogliono rendere omaggio al Papa emerito. Sono attese circa 30.000 persone al giorno.
Questa mattina poco prima delle 9 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto l’ultimo saluto al Papa emerito prima dell’apertura della Basilica, a seguire il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Senatore a Vita Mario Monti, ultimo Presidente del Consiglio negli anni di pontificato di Benedetto XVI.
Nella chiesa di St. Oswald, nel villaggio di Marktl am Inn in Baviera, il paese natale dove nacque Ratzinger, resta aperto il libro delle condoglianze, mentre gli operai sono a lavoro per pulire l’area nelle grotte vaticane, qui saranno sistemati gli ultimi dettagli della tomba che fu di Giovanna Paolo II e dove verrà tumulato Benedetto XVI.
Ricordiamo le parole di Joseph Ratzinger in un’intervista del 1988 nella quale già parlava della stanchezza della fede, tutti siamo stati poi testimoni di quanto accaduto con le sue “dimissioni” dopo essere stato eletto Papa:
“…penso si tratti di una stanchezza che nel complesso risulti da una saturazione dell’esistenza di conoscenza e capacità di fare e nella quale emergono dubbi riguardo all’uomo stesso… siamo talmente concentrati su questioni relative all’autoaffermazione economica e politica che la fede appare come un’offerta da aggiungere, per così dire, a forza da qualche parte” e ancora “la Chiesa deve diventare più attiva e più critica, negli ultimi anni è stata troppo occupata con sè stessa”.
Che il Papa emerito riposi in pace!
Massimiliano Negri