La Fonatana di Trevi è certamente una delle fontane più belle e conosciute nel mondo, miliardi di turisti la visitano e lanciano in vasca la famosa monetina; recentemente ha destato non poco scalpore una fontana analoga in Brasile e, nello specifico, nel centro termale di Serra Negra, vicino San Paolo.
Si tratta di una copia della nostra amata fontana di Trevi ma un po’ più bassa, 11 metri contro i 26 dell’originale. L’opera è costata “soltanto” 1,6 milioni di reais che corrispondono a circa trecentomila euro in quanto il materiale della scultura è di gesso ricoperto da fibra di vetro.
La costruzione dell’opera ha comunque suscitato non pochi risentimenti, un’opera unica come quella capitolina non può essere riprodotta senza quelle accortezze che derivano dal gusto e la maestria dei grandi artisti italiani da sempre baluardo di prestigio artistico mondiale; alcuni sostengono che il monumento brasiliano rappresenta un’offesa alla nostra cultura nazionale con il solo intento di sfruttare la popolarità dell’opera italiana per “fare cassa”.
In realtà la fontana di Serra Negra è stata autorizzata dal Comune di Roma, pertanto le accuse di plagio sono da ritenersi infondate.
Tarcio Cacossi, ditrettore della Prefettura di Serra Negra, dichiara:
“L’opera è la replica esatta di uno dei monumenti più visitati del mondo, aumenterà il flusso di turisti a Serra Negra e genererà di conseguenza impiego e profitti. Inoltre è un omaggio alla cultura italiana con cui il nostro comune ha forti legami, grazie alla massiccia immigrazione dell’Italia del secolo scorso.”