La Liste, guida gastronomica conosciuta a livello internazionale, ha pubblicato la lista dei migliori alberghi del mondo e per l’orgoglio nazionale ci viene regalata la prima posizione con una struttura a Venezia, si tratta dell’Hotel Cipriani.
L’algoritmo della Liste generalmente seleziona i migliori ristoranti del mondo prendendo a riferimento guide di viaggio, classifiche e soprattutto recensioni dei clienti; questa volta invece l’algoritmo ha selezionato con lo stesso sistema le strutture alberghiere che rientrano tra i primi “1.000 World’s Best Hotels”.
L’Italia diventa, non soltanto attraverso l’hotel Cipriani di Venezia, una “destinazione top per il lusso sofisticato” questa la definizione espressa da Hélène Pietrini, direttore generale di La Liste.
L’Hotel Cipriani si trova sull’isola della Giudecca di fronte al centro storico di Venezia in una posizione straordinaria che esalta la vista sulla città lagunare ed in particolare sul Palazzo Ducale. La proprietà, precedentemente della famiglia Cipriani è oggi della Belmond hotel appartenente al gruppo Lvmh dell’imprenditore francese Bernard Arnault.
Al suo interno le suite più affascinanti di tutti i tempi hanno calamitato l’interesse di importanti personalità come George Clooney e Amal Alamuddin che hanno scelto la lussuosa struttura per il ricevimento del loro matrimonio, nel 2014.
Il secondo posto è occupato dal The Peninsula Chicago negli Stati Uniti, dal Waldorf Astoria Los Cabos Pedregal in Messico e dal Cheval Blanc St-Barth in Francia.
Mentre in terza posizione spicca, tra gli altri premiati, anche il San Pietro di Positano, splendido resort a 5 stelle arrampicato tra le rocce a picco sulla Costiera Amalfitana, naturalmente con spiaggia privata.
Nella lista tra i grandi alberghi italiani figurano l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, il Mandarin Oriental di Milano, il Caruso di Amalfi (sempre appartenente al gruppo Belmond) e il Portrait Firenze. Mentre in quinta posizione troviamo anche il Rosewood di Castiglion del Bosco e l’Hotel de la Ville di Roma, immerso nel cuore della capitale.
Infine, La Liste ha assegnato alcuni premi speciali: tra le nuove aperture di lusso, il riconoscimento è andato all’Hotel la Palma di Capri, una delle location più chic di tutti i tempi. Mentre il premio Heart&Soul, che riconosce lo sforzo nell’offrire servizi eccezionali e personalizzati agli ospiti, è andato al La Dimora Brusaporto, situato in provincia di Bergamo.