In questo anno che sta per finire abbiamo concentrato le nostre energie per gettare le basi per il futuro, costruendo un nuovo GAL, con maggiore forza e capacità di fare massa critica per la nuova agenda europea, verso il 2027.
Ora, però, è il tempo di tirare le somme per il nostro “Terre di Pre.Gio.” che, ormai, è giunto a conclusione del suo progetto operativo: abbiamo attuato interamente la Strategia di Sviluppo Locale, portando a termine tutti i progetti finanziati!
Attraverso la sinergia tra il CdA, Staff Tecnico e i Soci Pubblici e Privati è stato centrato l’obiettivo più grande: nel territorio sono stati spesi per intero i 5 milioni di euro messi a disposizione dall’Europa, cui si sono aggiunti investimenti dei nostri imprenditori agricoli per ulteriori 500.000,00 euro.
I cittadini e i turisti che vivono o visitano le “Terre di Pre.Gio.”, oggi, hanno a disposizione:
• 4 sentieri da percorrere in sicurezza
• 8 nuovi ambulatori medici
• 2 nuovi Presìdi Slow Food (la Mosciarella di Capranica Prenestina e il Cacio di Genazzano)
• 3 linee di ricerca sulla biodiversità agraria (vitigno “cesanese”, varietà olivicola “rosciola” e castagno)
• 7 aree pubbliche dove incontrarsi e vivere il territorio
• 3 campi da calcio
• 1 area camper
• 8 nuovi luoghi dove acquistare prodotti e servizi offerti dalle aziende agricole locali, per vivere il territorio in modo diverso, attraverso passeggiate a cavallo o vivendo un’esperienza di benessere, mediante tisane e olii essenziali.
Essere un territorio LEADER ci ha inorgoglito e ha contribuito a far nascere reti locali; ha messo in risalto la qualità dei prodotti agricoli e delle aziende che hanno deciso di scommettere su questo territorio, contribuendo attivamente alla sua rinascita. Grazie di cuore a tutti!
In questa occasione vorrei cogliere l’opportunità per fare i miei più sinceri Auguri di fine anno e un Buon 2024!
Angelo Lupi
Presidente G.A.L. Terre di Pre.Gio.
P.S.: il GAL “Terre di Pre.Gio.” sta organizzando per l’inizio della Primavera 2024 un grande evento conclusivo, cui sarete tutti invitati: non perdiamoci di vista!