A Zagarolo il Lions Club Roma Pantheon – distretto 108L – ancora una volta premia la cultura dando sostegno ad una delle Scuole musicali di maggior riferimento dell’area prenestina, la Scuola di Musica “Alfredo Casella” del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”.
L’associazione, dedicata ad una delle prime pianiste italiane ed ultima allieva di Alfredo Casella, svolge da anni in collaborazione con l’A.Gi.Mus, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed altre importanti istituzioni pubbliche e private, attività didattica e concertistica.
La stagione 2023 prevede 15 recital solistici e concerti con gruppi da camera nelle principali dimore storiche della provincia di Roma e Viterbo.
L’iniziativa dei Lions si sviluppa nell’ambito dei “Campi e Scambi Giovanili” un programma presente in tutto il mondo, in oltre 90 Paesi, e pensato per i giovani tra i 15 e i 22 anni al fine di promuovere spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
I ragazzi coinvolti potranno sviluppare relazioni internazionali attraverso la contemporanea conoscenza della lingua e la cultura del posto; ma più che un viaggio, quello dei Lions diventa un’esperienza di vita che inizia nel 1961. Queste le parole del past governatore Roberto Mastromattei.
“Le emozioni e la gioia che leggi negli occhi di coloro che vivono un’esperienza in un Campo del Service dei Campi e Scambi Giovanili ti conferma sempre che le differenze esistono solo nella testa delle persone e che crollano solo dopo poche ore che i giovani sono arrivati al Campo.”
Già due gli allievi della Scuola “Alfredo Casella” di Zagarolo premiati dai Lions; dopo Sabina Radu, che lo scorso anno andò in Turchia, quest’anno è la volta di Lucrezia Pistolesi, quattordicenne e allieva di pianoforte, che volerà a Cipro per un viaggio di tre settimane dal 7 al 21 luglio 2023.
Abbiamo raccolto la testimonianza di Sabina Radu che ha potuto “testare” personalmente l’iniziativa dei Lions.
“É stata un’esperienza inaspettata e intensa, mai avrei potuto immaginare che iscrivendomi ad una scuola di musica averi avuto un’opportunità di questo genere, la musica è stata il perno ideale e il viaggio uno stimolo straordinario, ottima l’organizzazione dei Lions.”
Un ringraziamento ai Lions Club Roma Pantheon, in particolare al Presidente Patrizia Campanella, al sig. Fabrizio Carmenati e al sig. Raffaele Bevilacqua, la musica viene riconosciuta favorendo l’incontro e il confronto tra popoli e culture diverse e allora ancora una volta “Note in Viaggio” dalla scuola di musica “Alfredo Casella” e complimenti a Lucrezia Pistolesi!
Francesco Caruso Litrico