Lo scorso 17 aprile a Zagarolo è stata attivato un progetto dedicato ai giovani e riservato agli studenti di tutte le scuole regionali.
Fino al 19 maggio oltre 5.000 studenti si incontreranno a Palazzo Rospiglosi nell’ambito di un’iniziativa denominata “Picnic delle Scienze” e organizzata dall’Associazione Le Muse di Archimede e l’Università Tor Vergata di Roma in collaborazione con il Museo del Giocattolo, l’istituzione di Palazzo Rospigliosi e l’Amministrazione Comunale.
I ragazzi tratteranno temi scientifici di vario genere, dalla fisica alla chimica attraverso 12 postazioni che prevedono lezioni di 20 o 40 minuti con degli intervalli in coincidenza della ricreazione e del pranzo al sacco.
Sulla pagina Facebook “Ufficio Stampa Città di Zagarolo” l’elenco degli argomenti trattati nelle varie postazioni che di seguito riportiamo.
BIOLOGIA: La cellula – come è profondo il mare
CHIMICA: La materia, cos’è e come è composta – La tavola periodica – Le ossidoriduzioni – La legge di Lavoisier – La combustione – I polimeri – I gas – La molecola d’acqua – Il grande freddo.
FISICA: Il principio di Archimede – Leve e piani inclinati – La pressione – L’acustica – L’ottica – Gli specchi ustori – L’elettricità – Il magnetismo – I materiali del futuro – I superconduttori.
MATEMATICA: Zero in matematica – Vero o falso – Il problema di Didone – Il pi greco.
PELEONTOLOGIA: Sei milioni di anni fa – Dall’Australopiteco al Sapiens.
GENETICA FORENSE: Crime Science.