Un progetto che mira alla salvaguardia dell’ambiente riducendo in modo significativo gli effetti negativi sul clima.
Il programma ideato da Google e da Bill Gates, il principale fondatore di Microsoft Corporation, dopo l’accordo con due società, American Airlines e Breakthrough Energy, è stato pensato per ridurre la formazione delle scie di condensazione degli aerei garantendo contemporaneamente alle società aeree rotte migliori.
I residui di sostanze nell’aria dopo il passaggio di velivoli sono, da moltissimi anni, motivo di dibattito. Secondo il rapporto IPCC del 2022 infatti, queste scie caratterizzerebbero circa il 35% dell’impatto dell’aviazione sul riscaldamento globale.
Come sottolineato dal New York Times, con l’intervento di Google affiancato dall’American Airlines (compagnia aerea statunitense con sede in Texas) e dalla Breakthrough Energy (Associazione fondata da Bill Gates al fine di contrastare i cambiamenti climatici attraverso l’intelligenza artificiale), si sta cercando di eliminare, o perlomeno di ridurre, le scie chimiche di condensazione degli aerei.
Un gruppo di piloti dell’American Airlines ha effettuato 70 voli di prova nell’arco di 6 mesi grazie ai quali si è potuto stabilire e verificare che utilizzando le previsioni basate sull’AI di Google, si possono ridurre queste scie del 54% rispetto ai voli in cui non si utilizzano queste previsioni.
A fronte dei suddetti benefici ambientali, l’utilizzo del sistema di previsione di Google a livello mondiale comporterebbe soltanto alcune minime variazioni sulle rotte e un conseguente aumento di carburante dello 0,3 % con un proporzionale accrescimento delle emissioni.
Gli effetti negativi del progetto di Google sull’ambiente però, sarebbero minori rispetto a quelli comportati dalla formazione delle scie di condensazione.