L’Orient Express è il treno più famoso e costoso del mondo. Il suo nome attuale è Venice Simplon Orient Express (VSOE); è gestito dalla società Belmond che si impegna a rendere i viaggi in Europa il più lussuosi possibile.
Venne usato per la prima volta il 4 Ottobre 1883, il suo percorso originale andava dalla Francia alla Romania passando per Vienna.
Un altro itinerario cominciò ad essere utilizzato nel 1885; prevedeva il percorso verso Istanbul.
Come già detto è il treno più lussuoso, costoso e prestigioso al mondo, infatti per gli spostamenti più brevi e con i posti più economici, i prezzi partono da 4126 euro a persona.
Le tipologie di sistemazioni sono numerose e si differenziano per grandezza e per servizi offerti come quelli legati alla ristorazione:
– cabina storica è l’opzione più economica; servizi igienici in comune all’estremità della carrozza, dispone soltanto di un lavandino e di un lavabo, il divano si trasforma in due cuccette a castello durante la notte.
– suite matrimoniale e suite con due letti singoli; servizi igienici in marmo privati, provvisti di doccia, toilette e lavandino. L’area salotto durante la notte si converte in due letti singoli o in un letto matrimoniale. Vengono naturalmente offerti servizi gratuiti come ciabatte e accappatoi.
– grand Suite; è la sistemazione più costosa e lussuosa del treno, i servizi igienici sono uguali a quelli delle suite matrimoniali o delle camere con due letti singoli; fornisce un letto queen-size (misura regina) che può essere sostituito, se si preferisce, da due letti singoli. I servizi unici di questa suite straordinaria sono numerosi: servizio di maggiordomo 24 ore su 24, champagne gratuito no limits e cena privata nella cabina.
Ci sono molte opzioni di ristorazione per le cabine dove non è prevista la cena in camera. Lo chef della cucina del Venice Simplon Orient Express è il francese Jean Imbert che elabora piatti freschi e di stagione.
Per il pasto serale, naturalmente, come in tutti gli ambienti di lusso è previsto un codice di abbigliamento formale: smoking per gli uomini e abiti da sera lunghi fino al pavimento per le donne.
Durante il giorno ci si può vestire anche meno eleganti, ma bisogna comunque mantenere uno stile adeguato per questo treno particolare: giacca e cravatta per gli uomini e abiti semi-formali per le donne.
C’è anche una carrozza bar nella quale è possibile ascoltare la grande musica degli autori del passato e dei compositori contemporanei (presente un pianoforte a coda); allo stesso tempo si può assaporare il gusto di un cocktail fresco preparato dal personale altamente qualificato e particolarmente disponibile per tutte le esigenze di ogni cliente.
Un treno storico che diventa l’emblema del gusto più raffinato e ricercato per la gioia del pubblico più esigente.