«Una grande voglia di amare e di essere amati ci sospinge, attraverso infinite delusioni, ad ancorare il nostro cuore a qualcosa di stabile e di infinito. Abbiamo una grande sete di Infinito. È una delle prime esperienze della meditazione, sentirci uniti a tutti. La vita ci sfida a metterci in comunione con tutto.»
(Gianvittorio Cappelletto, fondatore de I Ricostruttori).
La luce capace di illuminare il nostro fare sale dalla profondità e dall’immobilità della meditazione, di una esperienza che aiuti il rientro in se stessi e che consenta di raccogliere il proprio sguardo, disperso all’esterno e disorientato, e di introdurlo nel cuore: la meditazione profonda.
Il termine “meditazione” non rinvia ad un esercizio di riflessione dell’intelligenza sul senso e sul destino dell’esistenza, ma piuttosto, alla sospensione dell’attività mentale e al suo assoggettamento al cuore. Da questo punto di vista, la meditazione esige che la mente, continuamente sollecitata dai sensi e dalla memoria, si ritiri dalla dispersione e prenda la direzione del cuore, spogliandosi progressivamente dei pensieri e delle immagini che la tengono in movimento.
È convinzione dei Ricostruttori che la persona sperimentata nella meditazione possa diventare un interlocutore interessante rispetto ad alcune aspettative di quiete dell’uomo contemporaneo, spesso orientate verso il patrimonio delle discipline e delle pratiche dell’Estremo Oriente, e un sostegno affidabile nel cammino in direzione dei tesori presenti nella tradizione cristiana.
Per avviare le persone all’esperienza della meditazione i Ricostruttori organizzano nelle varie sedi corsi di meditazione, articolati in otto incontri, nei quali si offrono i rudimenti tradizionali per cercare di favorire il rientro in se stessi. Il corso ha un orientamento pratico.
La quiete profonda di cui fanno esperienza gli uomini e le donne che praticano meditazione non è l’esito della ricerca di un benessere del corpo e della psiche, incapace di valicare la dimensione dell’autoreferenzialità, ma scaturisce invece dal fatto di poter sostare, nella profondità di un cuore custodito, alla presenza di un Amore infinito che ci abita, ci perdona e sollecita la nostra continua conversione.
Nella sede dei Ricostruttori a Zagarolo, in via Alain Danielou 16b, il prossimo corso di meditazione inizierà Sabato 25 Febbraio alle ore 16.30.
Per informazioni 333.6678196
Raffaella Perfetto dR