Sabato 18 maggio, con inizio alle ore 18.00, sarà una notte “fuori orario” per i musei italiani.
In contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, anche il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina (MANP) vivrà una serata di eventi che uniranno letteratura, arti visive e musica nel nome di Italo Calvino, di cui quest’anno, 2024, è un ponte tra il centenario dalla nascita, 1923, e il quarantennale della morte, 1985.
Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni Aps in collaborazione con il MANP e il Museo Civico di Olevano Romano, offrirà ai visitatori, oltre alle tante bellezze e rarità presenti nel luogo museale, un percorso esperenziale che vedrà la letteratura, l’arte visiva e la musica fondersi dentro un luogo carico di storia, il Foro di Praeneste, sito in Piazza Regina Margherita a Palestrina, in un evento dal titolo “Calvino al Museo”.
Il tema che unisce i vari momenti sarà la “città”. Quella reale dell’antica Praeneste, che rivivremo attraverso le testimonianze del passato, e le “città invisibili” nate dalla fantasia di Italo Calvino.
Ci lasceremo guidare dalla curiosità nelle sale del museo per scoprire opere piene di storia e testimonianze della nostra umanità, ci lasceremo sorprendere, ispirare e trasportare in un viaggio, guidati da Marco Polo, attraverso città che ci faranno vedere mondi diversi perché come scrive Calvino “Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”
La lettura delle “città invisibili”, scelte e interpretate da Alessandra Cesselon dell’Associazione ReteCultura di Roma e Roberto Papa del Circolo Simeoni di Palestrina, saranno precedute da una breve introduzione a Calvino di Rita Di Biase, presidente del Circolo, e a fare da contrappunto musicale i brani di J.S. Bach, eseguiti al violino dagli alunni, Alessandro Maulu e Davide Di Giovanni, accompagnati alla viola dalla docente Claudia Ramous, del Conservatorio Licino Refice di Frosinone.
Al termine si potrà visitare, oltre al Museo, che per l’occasione della Notte dei Musei rimarrà aperto oltre il normale orario di chiusura, la mostra di quadri, curata da Francesca Toscano, direttrice del Museo Civico di Olevano Romano, dedicata alle “città invisibili” dal titolo “Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione”.
All’evento sono stati invitati: Stefano Petrocchi, Direttore dei Musei del Lazio, Daniela De Angelis, Direttrice del MANP, Enza Caporale, Commissario Straordinario del Comune di Palestrina, Maria Sofia Antonelli, assessore alla cultura del Comune di Olevano Romano.
Articolo a cura di Roberto Papa
Resp. Culturale Circolo Simeoni