I rumors su manovre di Governo con all’interno l’obbligatorietà delle Polizze Casa si susseguono ormai da diversi mesi ma, per il momento, la situazione sembrerebbe rimanere invariata.
Tuttavia, anche in virtù dell’intensificarsi di eventi atmosferici catastrofali (alluvioni, frane, terremoti, trombe d’aria, ecc), questa ipotesi si fa sempre più concreta.
Con la nostra redazione siamo andati a chiedere chiarimenti a una storica agenzia assicurativa del territorio, la Maf Assicurazioni di Patrizio Alese e Massimiliano Fontana.
Queste le risposte che ci hanno dato alle nostre domande che rappresentano i dubbi di moltissime persone.
Le Polizze Casa sono obbligatorie?
Allo stato attuale, le uniche polizze casa obbligatorie sono quelle “incendio e scoppio” per chi accede a un mutuo.
Importanti novità sono state introdotte da un recente decreto legislativo che ha sancito l’obbligatorietà di assicurazione per ciò che concerne tutti i veicoli elettrici, compresi monopattini e bici ma, al momento, lato abitazioni non ci sono ulteriori novità. Presumibilmente tra l’altro, quando le polizze saranno obbligatorie a tutti gli effetti anche per le case, tale mercato cambierà radicalmente.
Cosa si intende per “cambiamento radicale del mercato”?
Che le attuali condizioni assicurative, particolarmente vantaggiose, subiranno un inesorabile innalzamento di prezzo una volta che diventeranno obbligatorie a tutti gli effetti.
Perché sono vantaggiose le condizioni attuali? Quanto costa una Polizza Casa?
Assicurare una casa oggi, oltre a essere una scelta prudente e lungimirante, costa davvero poco. Il costo finale è soggetto a diverse variabili (metratura, rischio sismico, valore, ecc) ma con la nostra agenzia stipuliamo polizze casa anche a 99 €.
Le Polizze Casa coprono solo dagli eventi atmosferici catastrofali?
Assolutamente no, le Polizze Casa coprono da furti, atti vandalici, responsabilità civili ecc.
Proteggere la propria casa è fondamentale, essa rappresenta il patrimonio di ognuno di noi e un bene primario alle nostre vite, assicurarla è la scelta più saggia che si possa fare.
Effettivamente, tutti i giorni dai vari mass media, ascoltiamo notizie relative ad allagamenti, terremoti, trombe d’aria, furti, rapine, fughe di gas, incendi e altre tragedie che mettono in rovina i risparmi di una vita e famiglie intere.
In un contesto sempre più incerto, e con il costante aumento di questi eventi atmosferici catastrofali (ricordiamo tutti la disastrosa tromba d’aria a Valmontone lo scorso anno, i terremoti di poche settimane fa a Viterbo e a Napoli, o ancora gli allagamenti a Ostia di questi giorni), probabilmente investire 99 € per proteggere la propria abitazione e, di conseguenza, tutelare i risparmi e i sacrifici di una vita, è senza dubbio la scelta più saggia che si possa fare.
Per chi fosse interessato a maggiori info:
MAF Assicurazioni – Via Santa Maria, 9 – Palestrina (Roma)
Tel. 366.355.6757 – Mail: patrizio.alese@gmail.com – Fanpage