“Sradicare gli stereotipi, non siamo la nostra malattia“, così ha esordito la 44enne Mar Galceràn, la prima deputata con sindrome di Down eletta al Parlamento di Valencia.
Si era candidata alle elezioni amministrative del 28 maggio con il Partito Popolare ma, inizialmente, non era stata eletta. Tuttavia, è stata ripescata dopo le rinunce di alcuni compagni di partito che la precedevano in lista.
In merito a questa opportunità, Mar Galcerán ha dichiarato: “Lavorerò per servire i cittadini“, sottolineando l’importanza di superare se stessi e perseguire obiettivi con perseveranza.
Attivista per i diritti delle persone disabili, la neodeputata valenciana ha studiato Formazione Professionale in Ospitalità e Turismo, ma è stata anche presidente di Asindown nella Comunità Valenciana. Prima di candidarsi per le regionali aveva lavorato per ben 26 anni nel servizio pubblico: un curriculum di tutto rispetto.
Simbolo ed esempio per le persone con disabilità, la storia di Mar Galceràn favorisce l’inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili.
Francesca Giovannini