Circa un anno fa, in questo link, vi avevamo parlato dell’inizio delle riprese di “C’era una volta Hillwood – sulle tracce di Porry Pastorel”, un progetto girato nel suggestivo borgo di Castel San Pietro Romano, noto come “il borgo del cinema”, per via dei numerosi film neorealisti girati qui.
L’idea di girare un film proprio a Castel San Pietro Romano si lega alla figura di Adolfo Porry Pastorel, il fotografo che immortalò il Duce.
Fotografo e artista, è considerato il padre del fotogiornalismo italiano e il precursore dei paparazzi. Riuscì a ritrarre più volte Mussolini e partecipò come fotoreporter durante la prima guerra mondiale ritraendo i tragici scenari dei bombardamenti. Fu poi nel corso della Grande Guerra che riuscì a servirsi dei piccioni viaggiatori per l’invio di negativi e di notizie.
Verso la fine della sua carriera decise di rifugiarsi a Castel San Pietro Romano, amava quel paesino e nel 1952 ne divenne sindaco. Le sue innumerevoli conoscenze cinematografiche tra cui Luigi Comencini e Vittorio de Sica lo portarono a proporre, proprio a quest’ultimi, il Borgo come scenario del film “Pane, Amore e Fantasia” dando al paesino un forte e durevole impulso culturale che ancora lo contraddistingue.
Il progetto, ideato da Igor Geat, ha trovato il favore della LUC – Libera Università del Cinema di Roma e del C.A.M.I (centro artistico multimediale italiano), oltre l’APS Off Rome Tour. Collaborazioni molto importanti che hanno dato vita a una coproduzione cinematografica per la realizzazione di un film che intreccia la vita di Porry Pastorel e un racconto in cui sono protagonisti due ragazzi videomaker che si avventurano a caccia di storie da raccontare.
Per trovare il cast e le condizioni ottimali per coinvolgere i paesi e il territorio di Roma ci sono voluti due anni. Le riprese sono state realizzate tra Castel San Pietro, Roma, Anzio, Zagarolo, Palestrina, Cave e Vittorio Veneto a Treviso potendo contare su cineasti giovani e stakeholder, creando un team unico, efficace e competente. Avrà il sapore della commedia italiana non trascurando riflessioni e contraddizioni del peso della storia sul presente.
Nel cast Claudio Spadaro (Mussolini) e Pino de Matti (Porry).
Il teaser del film è stato presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre 2023, nello spazio Lazio Terra di Cinema.
Ora è giunto il momento della presentazione al pubblico che avverrà sabato 13 luglio alle ore 21:00 a Castel San Pietro Romano (Parco di Via Vittorio Veneto), per la prima assoluta in una location davvero suggestiva. Ingresso libero, posti limitati.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi