L’attesa è finita: la Sagra del Carciofo Romano è alle porte e Ladispoli, città in cui si celebra una delle più rinomate celebrazioni di questa prelibatezza, si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per una festa indimenticabile.
Sarà una vera e propria rassegna di sapori e prodotti delle terre di: Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio. 250 gli stand previsti.
Così, dal 12 al 14 aprile, il centro cittadino di Ladispoli sarà animato da una serie di eventi imperdibili che celebrano il tanto amato carciofo romanesco e promuovono il patrimonio culturale e gastronomico della città.
Venerdì 12 Aprile
La giornata inizia con l’apertura dei numerosi stand e delle attrazioni che caratterizzeranno la sagra.
Alle 10:00 inizia la XIII edizione del premio “Il Carciofo che mi piace” in Piazza Rossellini, seguita dalle esibizioni delle Associazioni locali nel pomeriggio. La sera la piazza si trasforma in una sala da ballo a cielo aperto con l’orchestra Califano Latino che inaugurerà la 71° Edizione della Sagra del Carciofo di Ladispoli con un concerto live.
Sabato 13 Aprile
Il Sindaco Alessandro Grando aprirà ufficialmente la manifestazione alle 12:30, seguito dalla benedizione della Sagra. La serata sarà allietata dal concerto live di Bianca Atzei, una delle voci più amate della musica italiana, che si esibirà con il suo nuovo progetto “discoteca”.
Domenica 14 Aprile
La giornata parte con l’esposizione delle spettacolari sculture di carciofi realizzate dai produttori agricoli locali, seguite dalla votazione della più bella attraverso la pagina Facebook Città di Ladispoli. Nel pomeriggio, il palco ospiterà esibizioni locali e alle 20:30 i Garage32 porteranno il rock in piazza. La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio sul lungomare.
Articolo a cura di Francesca Giovannini