Una grande opportunità nel territorio dei Monti Prenestini grazie al Liminal Lab, un innovativo workshop multidisciplinare iniziato lo scorso 3 luglio e che durerà fino all’11 agosto 2023 interessando i borghi di Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
L’iniziativa, promossa da Liminal APS, consiste in un laboratorio di ricerca-azione sul campo focalizzato sulla progettazione e implementazione di strategie volte a stimolare lo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso la presenza attiva di professionisti, nazionali ed internazionali, che aderiscono alla rete Liminal.
Liminal Lab Monti Prenestini è parte integrante del progetto “I Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione”, realizzato dai tre Comuni grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del programma NextGenerationEU, erogato dal Ministero della Cultura (MIC).
Il progetto coinvolge studenti di università prestigiose come il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Harvard University e la Cornell University, i quali vivranno per sei settimane nei suddetti Comuni e avranno l’opportunità di inaugurare alcuni nuovi servizi tra cui uno spazio di co-working dove si svolgeranno incontri e sessioni di lavoro.
Questa esperienza immersiva consentirà agli studenti di entrare in contatto diretto con le comunità locali per sviluppare soluzioni innovative e implementabili. La sinergia tra talenti e competenze diverse permetteranno di affrontare in modo efficace le sfide che le comunità affrontano e di valutare le opportunità presenti sul territorio, stimolando così l’innovazione e la creazione di soluzioni su misura. L’obiettivo del Liminal Lab Monti Prenestini è rafforzare la coesione territoriale e promuovere lo sviluppo di un’identità condivisa tra i tre Comuni.
Attraverso la collaborazione tra gli studenti internazionali, le comunità locali e i partecipanti al progetto “Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione”, che includono Slow Food, I Borghi più belli d’Italia, il CAI, Southworking e altre associazioni locali, Liminal e i suoi partner puntano a trasformare il territorio dei Monti Prenestini in una destinazione unica.
Questo sforzo collettivo è teso ad attrarre un numero sempre crescente di nuovi visitatori e residenti, sottolineando il potere della collaborazione e dell’impegno condiviso nel contribuire al futuro delle aree rurali.