La rinomata competizione “Oro Verde”, dedicata all’olio extravergine d’oliva, apre ufficialmente le iscrizioni per i produttori della provincia Sud-Est di Roma e dell’Alta Valle del Sacco. Questa Vª edizione promette di mettere in luce l’eccellenza della produzione locale di olio d’oliva.
Partecipanti Ammessi
Sono invitati a partecipare al concorso aziende e produttori, sia professionisti che hobbisti, con oliveti situati nei seguenti territori: Castelli Romani, alto Frusinate, Monti Lepini, Monti Tiburtini, Monti Prenestini, area Casilina, Roma e litorale romano.
Territori Ammessi
Possono partecipare i produttori che realizzano almeno 30 litri di olio, con oliveti situati nei Comuni dei Monti Lepini romani e del frusinate (Artena, Carpineto Romano, Gavignano, Giuliano di Roma, Gorga, Montelanico, Morolo, Patrica, Segni, Sgurgola, Supino), dei Monti Prenestini e Tiburtini (Bellegra, Capranica Prenestina, Casape, Castel Madama, Castel San Pietro Romano, Cave, Ciciliano, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Palestrina, Poli, Rocca Canterano, Rocca di Cave, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Vito Romano, Tivoli, Vicovaro, Zagarolo), dei Castelli Romani (Albano Laziale, Ariccia, Ciampino, Colonna, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lariano, Lanuvio, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo, Velletri), nonché dei Comuni di Amaseno, Anagni, Anzio, Colleferro, Gerano, Labico, Nettuno, Olevano Romano, Paliano, Piglio, Pomezia, Roiate, Roma, Serrone, Subiaco, Vallecorsa e Valmontone.
Processo di Valutazione
I partecipanti avranno l’opportunità di sottoporre i loro oli a esami condotti mediante l’oxitester e il Panel Test. I risultati saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, evidenziando la qualità e l’autenticità dell’olio prodotto.
Procedura di Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio 2024. I partecipanti devono consegnare un campione di olio d’oliva di almeno 0,5 litri in una bottiglia verde o in lattina, sigillata e preferibilmente priva di aria. La consegna può avvenire a mano il 27 e 28 gennaio o tramite spedizione. È richiesto un contributo di iscrizione di 10 euro per coprire le spese, insieme alla compilazione di una scheda di partecipazione. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito feraoblog.wordpress.com. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’Associazione Ferao via email all’indirizzo associazioneferao@gmail.com.
Partnership Confermata
Anche quest’anno è confermata la partnership tra l’Associazione Ferao, organizzatrice dell’evento, e il Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina. La giuria, presieduta dal capo panel Luigi Centauri, garantirà una valutazione imparziale e competente delle produzioni partecipanti.
Articolo a cura di Francesca Giovannini