A Palestrina Sabato 1 ° aprile alle ore 17:00, presso l’enoteca automatizzata EnoTec24 in via Prenestina Nuova 81, è previsto il Corso di Pink Sabrage.
Un appuntamento dedicato alle donne nel corso del quale verranno sciabolate le seguenti bolle: Franciacorta F.lli Berlucchi – Freccianera Rosè, Kante KK Rosè – metodo classico Pas Dosè, Alto Adige Doc – Kettmeir Athesis Rosè e altri prodotti di grande qualità tutti rosati.
Il sabrage non è una pratica nuova, nasce in Francia come cerimoniale e già Madame Clicquot (la donna cheha inventato lo champagne e vissuta a cavallo tra il ‘700 e l’800) offriva ai soldati il prestigioso Champagne che veniva poi aperto da questi ultimi con la sciabola attraverso un gesto maschio e fiero. Ma alcune leggende narrano anche di Napoleone Bonaparte e dei suoi ufficiali più stretti erano soliti stappare lo champagne con la spada d’ordinanza direttamente sul campo di battaglia per festeggiare la vittoria appena conseguita.
In realtà, tra leggenda e verità storica, ancora oggi si usa sciabolare (o come dicono i francesi procedere con il sabrage) lo champagne o lo spumante metodo classico.
Così Luca Libianchi, fondatore di Enotec24 insieme a suo fratello Fernando, alla nostra redazione.
“Un’iniziativa che richiama una tradizione antica, una pratica che nel tempo si sta riscoprendo tra storia, eleganza e divertimento; durante la serata verranno premiate le due migliori esecutrici di sabrage con due sabrage card che verranno coniate per l’occasione.
Ci guiderà in questo viaggio nel mondo delle bollicine, e del sabrage, il sommelier FIS (Fondazione Italiana Sommelier) Leandro Cova. Vi aspettiamo!”