Chi non conosce il Tordo matto? Si tratta di un involtino di carne equina con all’interno un battuto di grasso di prosciutto, aglio e prezzemolo, coriandolo, sale ed altre spezie locali.
Un piatto veramente molto appetitoso e altrettanto originale che da Zagarolo ha richiamato l’attenzione degli chef su tutto il territorio nazionale e, grazie all’intervento di alcuni “ambasciatori”, anche in alcune località estere.
Così c’è grande fermento per il Festival del Tordo Matto, una manifestazione che vuole dare risalto al piatto tipico e prevista a Zagarolo il 17 e 18 giugno del 2023, il prodotto del resto è ormai eccellenza De.Co (Denominazione Comunale).
La recente origine del Festival rappresenta lo sviluppo naturale di un percorso che si sviluppa all’insegna della tradizione gastronomica locale fin già dal 1991, allora la Confraternita di Sant’Antonio da Padova promosse la prima edizione della Sagra del Tordo, oggi diventato Festival nel segno della continuità grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale.
Previste degustazioni di particolari abbinamenti enogastronomici con originali iniziative legate al Tordo Matto e alla cultura del cibo.
Presto il programma completo con approfondimenti, curiosità, interviste esclusive e ricette su come degustare al meglio l’ormai celebre involtino zagarolese.
Rivolgiamo fin da ora vivissimi complimenti a tutti coloro che contribuiranno al successo dell’iniziativa.