Da giugno a settembre, per coloro che rimangono a sopportare il caldo estivo della Città Eterna, c’è una fantastica iniziativa di cinema all’aperto da non perdere. Sarà infatti possibile assistere gratuitamente, e per tutta l’estate, agli ultimi successi cinematografici offerti nelle sale italiane, da un’originale prospettiva su uno dei tetti della capitale.
A partire dal 4 giugno e fino al 24 settembre, per i residenti di Roma Est e non solo, uno schermo gigante e un proiettore sono pronti ad essere posizionati sul tetto del Casilino Sky Park, per accogliere il pubblico di appassionati di cinema.
Sono ben 15 gli eventi in programma per un’iniziativa chiamata “Cinema sul Tetto”, che si ripete dopo il successo della scorsa estate, con i film più significativi realizzati dalla macchina del cinema italiano, proiettati ogni martedì sera con la garanzia di successo data dai capolavori in programmazione, e il fresco di una delle terrazze più famose della città. Si parte con il film di Nanni Moretti “Il Sole dell’Avvenire“, la storia di Giovanni che dirige un film sulla vita di un intellettuale comunista del 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria, lottando contro una crisi artistica e personale, mentre il suo matrimonio è in difficoltà.
A seguire sarà la volta di “Palazzina Laf” di Michele Riondino, “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio e “Siccità” di Paolo Virzì.
A luglio invece in programma “Il primo giorno della mia vita”, il capolavoro di Genovese “I peggiori giorni”, l’opera premiata come miglior film ai David di Donatello “Le otto montagne”, la commedia “La Guerra del Tiburtino III” e, per terminare in bellezza, “L’ultima notte di Amore”.
E così via, anche a Settembre, con i migliori capolavori del cinema italiano proiettati ogni settimana sul tetto di Roma Est, per un’estate indimenticabile tra le stelle e il grande schermo.
Articolo a cura di Francesca Giovannini