Dopo il grande coinvolgimento ottenuto negli anni precedenti, con partecipanti di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, tutto è pronto per il Gioco Letterario a Premi “Caro Babbo Natale…”.
Il progetto, realizzato dal Comune di Capranica Prenestina in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Romano, giunge quest’anno alla quarta edizione.
L’iniziativa consiste nell’opportunità di scrivere una letterina a Babbo Natale contenente ogni tipologia di pensiero: sogni, speranze, paure, delusioni, ambizioni, emozioni, desideri, contrasti; dando voce a tutti. Un momento di condivisione ma anche di cultura, istruzione, solidarietà e inclusione sociale, valori che da sempre contraddistinguono le comunità dei due suddetti paesi.
Le letterine, che verranno pubblicate sulla pagina facebook del Comune di Capranica Prenestina con nome e cognome dell’autore, verranno inoltre stampate ed esposte presso l’Arco del Palazzo Baronale per essere visibili a tutti per l’intero periodo natalizio.
Una giuria tecnica, in base ai criteri specificati nel regolamento (www.capraniquiz.it/natale2023.pdf), giudicherà le più coinvolgenti che verranno interpretate durante una bellissima Cerimonia di Premiazione che si terrà a Capranica Prenestina a inizio Gennaio. Verranno inoltre premiate le letterine che riscuoteranno maggior consenso sui social dando così, anche al pubblico, la possibilità di indicare la propria preferenza.
Le letterine premiate saranno in totale 9: 6 decretate dalla Giuria e 3 dall’opinione pubblica tramite la pagina facebook del Comune di Capranica Prenestina.
Queste le parole del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, che invita tutti a partecipare.
“La quarta edizione del nostro coinvolgente gioco letterario rappresenta un’opportunità straordinaria, rivolta non solo ai giovani, ma anche e soprattutto agli adulti. Gratificati dal grande riscontro degli anni passati, in cui abbiamo raccolto una media di 60 partecipanti per ogni edizione, rilanciamo questa pregevole iniziativa che coinvolge in prima linea anche la Scuola Primaria di Castel San Pietro, scuola a cui fanno riferimento anche i bambini di Capranica Prenestina.
Questo progetto offre a ciascuno di noi l’occasione di fermarsi, riflettere e sognare. Scrivere diventa un confronto intimo con noi stessi, con i nostri sogni, le paure, i desideri. Condividere le nostre esperienze attraverso la scrittura ci permette di avvicinarci agli altri, facendo il primo passo verso la comprensione reciproca.
Invito tutti a partecipare attivamente, negli anni questo progetto ha regalato emozioni uniche e sono sicuro che anche questa edizione non farà eccezione.”
Articolo a cura di Francesca Giovannini