Oltre alla competizione musicale e agli entusiasmanti momenti sul palco, un altro aspetto che ha attirato l’attenzione del pubblico sono i compensi dei protagonisti di questa kermesse. Tra cifre da capogiro e voci contrastanti, il dibattito sui cachet di Amadeus, John Travolta e delle altre stelle dello spettacolo è diventato un argomento di discussione accattivante.
A gettare luce sulle retribuzioni straordinarie è stato il quotidiano Il Corriere che ha svelato dati sorprendenti. Il faro principale di queste cifre stellari sarebbe il conduttore e direttore artistico della kermesse ligure, Amadeus, che percepirebbe la somma di 700mila euro.
Pioggia di polemiche sul cachet dell’attore americano John Travolta che, proprio ieri sera, si è esibito ne “Il ballo del qua qua”. Uno spettacolo da molti definito “imbarazzante” per il quale, secondo Andkronos, l’attore americano avrebbe percepito 200mila euro escluse le spese di trasferta.
Sopresa anche per il compenso di Marco Mengoni, co-conduttore di quest’anno che, dopo la sua trionfante vittoria nell’edizione precedente con il brano “Due vite”, secondo Il Corriere guadagnerebbe 200mila euro.
L’equilibrio apparente si frantuma quando si parla delle altre conduttrici, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e la cantante Giorgia. La somma per tutte e tre sarebbe di 180mila euro ciascuna. Tuttavia, ciò suscita perplessità sulla validità di questa tesi, considerando le differenze di popolarità tra le tre protagoniste.
La rivista Vanity Fair offre una versione diversa dei relativi compensi, presentando cifre meno sontuose. Amadeus, secondo questa fonte, percepirebbe 70mila euro a puntata, per un totale di 350mila euro escluso il lavoro annuale di direzione artistica, mentre gli altri co-conduttori si fermerebbero a 50mila euro ciascuno.
In questo contesto, ciò che ci si chiede è: qual è la verità dietro i compensi dei protagonisti di Sanremo 2024? Fino ad ora non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito. Resta da vedere se durante l’evento o dopo la sua conclusione emergeranno dettagli più precisi su quanto percepiscono i protagonisti di Sanremo 2024. In ogni caso, l’attenzione del pubblico, è sicuramente garantita, sia sul palco che dietro le quinte.
Articolo a cura di Francesca Giovannini