Nel lussuoso salone del Ristorante da Rossi a Ponte Orsino, nel Comune di Olevano Romano, il carissimo amico Ugo Simonetti, in mezzo a uno stuolo di amici e parenti, ha festeggiato i suoi indimenticabili 80 anni.
La festa iniziava con calorosi auguri, abbracci e baci da parte dei numerosi invitati che non perdevano l’occasione per farsi immortalare con foto ricordo.
Il festeggiato aveva proposto ai partecipanti che gli era cosa gradita per l’occasione si vestissero con abiti contadineschi, molti hanno acconsentito.
Appetitose vivande annaffiate da vino generoso era il pranzo. Era un susseguirsi di brindisi, auguri, risate e abbracci anche con amici che si rivedevano con l’occasione. Canzoni e balli, un contesto eccezionale fatto di ritmi assordanti ma gradevoli che si sono susseguiti fino a tarda serata.
Un momento emozionante è stato quando Ugo ha raccontato un po’ della sua vita trascorsa con momenti di gioia e qualche periodo di tristezza, sottolineando però che avrebbe rifatto tutto nello stesso modo.
Ha dato lustro alla festa anche la partecipazione di Mons. Gabriele Felicetto, caro amico di Ugo, il quale si è prodigato di fargli avere uno speciale augurio e una santa benedizione a lui, alla sua famiglia e a tutti i suoi amici, da sua Santità Papa Francesco e una pergamena a ricordo.
I festeggiamenti sono proseguiti con il taglio della torta, calici sempre vuoti e occhi brillanti più del solito. Non sono mancati ringraziamenti da parte di Ugo e l’augurio di trascorrere ancora tanti anni felici con sempre innumerevoli amici.
Articolo a cura di Giuseppe Turianelli
Foto per gentile concessione di Loreti Foto